Ponti primavera: aperti 18mila agriturismi
L'alloggio in agriturismo - secondo la Coldiretti - viene solo raramente scelto ricorrendo alle agenzie di viaggio, mentre prevalgono nettamente la ricerca internet, guide o pubblicazioni specializzate e il passaparola informatico oltre che le precedenti esperienze personali. Per i ritardatari - continua la Coldiretti - l’ultima possibilità è proprio la ricerca in rete dove è presente il sito www.terranostra.it con una selezione di agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.
Per il lungo ponte del 25 aprile la Coldiretti promuove insieme alla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) “La natura ha buon gusto” con l'apertura al pubblico delle Oasi e delle Riserve alla scoperta della natura, dei prodotti e dei servizi dell'agricoltura italiana. Tra le iniziative previste escursioni nella natura, liberazione di uccelli curati, birdwatching per riconoscere gli uccelli selvatici che vivono nelle campagne, degustazione e acquisto di prodotti tipici. Ad esempio a Lucca nella riserva del Chiarone, sul Lago di Massaciuccoli la giornata inizia alle 10 con l'escursione in bicicletta tra i sentieri della riserva per proseguire nella visita guidata del museo sull'ecologia della palude e dei camminamenti che attraversano la riserva, mentre nel pomeriggio e' in programma una serie di escursioni guidate in battello sul lago con la cornice stand espositivi con degustazione di prodotti tipici del territorio. Nel Parmense, presso l’Oasi Lipu di Torrile – segnala ancora la Coldiretti - cittadini, famiglie e turisti troveranno uno spazio Coldiretti “Campagna amica” con prodotti tipici in degustazione e vendita ed esperte guide di birdwatching che accompagneranno i visitatori alla scoperta di uccelli selvatici all’interno dell’oasi. La Boutique delle carni e dei salumi con i pregiati salumi locali, culatello, strolghino, salame e altre prelibatezze accoglierà gli eco turisti per un piacevole ristoro con assaggi e acquisto dei più rappresentativi prodotti del territorio.
La vacanza in agriturismo - conclude la Coldiretti - ha superato nel 2007 per la prima volta il miliardo di euro di giro d'affari ottenuto grazie all'attività di oltre 18mila aziende agricole delle quali quasi la metà offre servizi di ristorazione e che dispongono di 180mila posti letto.
COLDIRETTI
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies