Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Campionati Italiani di Moto d’Acqua e Quadmotard su Sabbia

28/04/2008
Nel fine settimana Jesolo diventerà la capitale delle moto d’acqua e dei quad motard, moto a quattro ruote che stanno spopolando oltre oceano. Si tratta della prima grande manifestazione in spiaggia di Jesolo: “15° Gran Prix Città di Jesolo” organizzato da Jetimmagine con il patrocinio del Comune di Jesolo e la collaborazione della FIM, Yamaha Italia, Villaggio Marzotto e Capitaneria di Porto, che si svolge sabato e domenica sulla spiaggia del villaggio Marzotto (via Oriente, 44). I trofei che si corrono questo fine settimana saranno ben tre: la prima tappa del campionato di aquabike Alpe Adria, sabato e domenica, che vede a confronto piloti italiani, ed europei su moto jet ski nelle specialità circuito e free style.

Domenica la giornata clou con una un doppio appuntamento: la prova del tricolore aquabike per la classe endurance, ossia il trofeo riservato alle moto rounabout (si guidano in posizione seduta) che si corre in due manche da 45 minuti l’una, e la prova del tricolore di quadmotard: un fenomeno destinato a diventare il tormentone dell’estate. Per questi ultimi in particolare, domenica sulla spiaggia del villaggio Marzotto si preannuncia una lotta agguerritissima tra oltre 100 piloti capaci di far “volare” le moto a quattro ruote tra le insidie della sabbia. Le categorie in gara saranno 5: suddivise per cilindrata, monomarcia o e con cambio manuale.

Il general manager di Jetimmagine, Ettore Merenda, ha disegnato entrambi i percorsi di gara con l’intento di esaltare le spettacolarità di questi sport. Il circuito in mare per il trofeo Alpe Ardia, sarà estremamente tecnico data l’importanza dell’evento, delimitato da dieci boe tra le quali i piloti raggiungeranno velocità sino a 150 km/h.

Per la prova di endurance la partenza sarà in stile Le Mans, ossia i piloti partiranno dalla spiaggia per raggiungere di corsa, a piedi, le proprie moto in acqua: la gara si svolge in due manche da 45 minuti l’una su un circuito di 4 chilometri. Mentre la spiaggia sarà protagonista delle ostilità tra i piloti del trofeo nazionale di quadmotard su un circuito di 1.300 metri. La gara in questo caso si svilupperà in due fasi: una prima prova dei tempi che stabilirà la griglia di partenza delle varie categorie, quindi la gara vera e propria che, a seconda del numero dei concorrenti, potrà prevedere varie batterie.

Programma:

Sabato 4 maggio dalle 10 alle 12 le prove delle varie categorie partecipanti al trofeo Alpe-Adria. Dalle 13.15 alle 17 circa le gare per le varie categorie maschili e femminili su circuito e free style.

Domenica 5 maggio giornata clou di motori, sia in mare e in spiaggia. Dalle ore 10 le gare conclusive del trofeo Alpe-Adria, mentre alle 12 parte la prima manche della gara di endurance (dalla durata di 45 minuti) con partenza stile Le Mans; la seconda manche si correrà invece alle 15.30. Le prove libere e le qualifiche di gara del tricolore quadmotard inizieranno dalle ore 10.00. Le gare continueranno sino alle 18 circa.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.