Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cibus, Salone Internazionale dell'Alimentazione

30/04/2008
Le aziende e i Consorzi veneziani scendono in tavola a Parma dal 5 all’8 maggio 2008 per la 14a edizione di CIBUS, Salone internazionale dell'alimentazione, dove gli operatori del settore potranno conoscere e degustare i prodotti della provincia come il formaggio Montasio, il radicchio di Chioggia ed il carciofo violetto di S. Erasmo, il pesce di laguna e dell’Alto Adriatico, i vini DOC di Lison Pramaggiore, la pasticceria tradizionale veneziana.

Dal 1985 Cibus è la più completa rassegna dell’Italian Food a livello internazionale, e si è confermata in questi anni l’appuntamento fieristico più importante per la promozione del Made in Italy alimentare in tutto il mondo: la manifestazione ha saputo mantenersi in linea con le esigenze del mercato globale, rinnovandosi profondamente e favorendo l’incontro tra le realtà italiane del settore e le più importanti catene della GDO mondiale presenti nei mercati di riferimento per l’export alimentare di qualità. Tra le novità principali di questa edizione, il posizionamento all’interno del calendario settimanale dal lunedì al giovedì, i nuovi contenuti (iniziative, seminari, incontri b2b e meeting), i focus tematici in cui verranno discussi i temi più caldi del momento, e infine il nuovo accesso diretto e veloce al quartiere fieristico direttamente dall’uscita autostradale di Parma.

Venezi@Opportunità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia, sarà presente ancora una volta alla manifestazione con un’area complessiva di 56 metri quadrati (padiglione 6, stand D040) all’interno della collettiva veneta coordinata dal Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto. L’isola veneziana, oltre all’azienda Vepa Biscotti (specializzata nella produzione di biscotti e snack salati), ospita un’area gestita direttamente dall’Azienda Speciale nella quale saranno presenti i Consorzi di tutela del Formaggio Montasio, dei Vini DOC di Lison-Pramaggiore, del Carciofo Violetto di Sant’erasmo, la Legacoop Veneto settore pesca e il Comitato IGP radicchio di Chioggia.

Nel corso dell'evento Venezi@Opportunità presenterà al pubblico di operatori e appassionati uno spazio espositivo dove faranno bella mostra di sé i prodotti tipici del Veneziano quali il Montasio nelle sue tre stagionature, la dolce rosa radicchio di Chioggia, le rinomate castraure e botoi di S. Erasmo, il pesce di laguna e dell’Alto Adriatico, accompagnati dai vini DOC di Lison Pramaggiore.

L’Azienda Speciale, con la preziosa collaborazione dei Consorzi di produttori, porterà in fiera materiali informativi che illustrano la storia, le caratteristiche organolettiche, le metodologie di produzione e i punti vendita delle nostre produzioni. Inoltre, vi sarà anche un’importante area dedicata alle degustazioni guidate, con circa 24 posti a sedere, gestita in collaborazione con Treviso Glocal, nella quale il pubblico selezionato della fiera e i buyer potranno iscriversi e degustare i prodotti in esposizione, preparati al momento dallo chef Orlando Scaggiante, arrivando così a degustare un ricco menù che spazia dal risotto di gò alle tagliatelle casatella e radicchio, dai tagliolini vongole e carciofi di S. Erasmo ai taglieri di formaggio Montasio e salumi trevigiani, il tutto innaffiato dai Vini DOC Lison Pramaggiore e Piave. Si allega il programma.

Info: Venezi@Opportunità

Tel. 041-8106500

Fax 041-8106550

E-mail: veneziaopportunita@ve.camcom.it

Sito Internet: www.veneziaopportunita.it

Dott. Nicola De Rossi

Camera di Commercio di Venezia

Ufficio Comunicazione e Stampa

tel.: 041/786320; fax: 041/2576654

e-mail: comunicazione.stampa@ve.camcom.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.