Rototom Sunsplash reggae festival 2008
"L'esclusiva" ha spiegato Giovanni Vinci artefice di questo lungo lavoro iniziato due anni fa" è l'unico modo di differenziarsi dagli altri festival europei che presentano, giocoforza, quasi tutti gli stessi artisti. Insomma, osservando le line up presentate dai festival che si svolgono in luglio, si può notare che, in fin dei conti, sono tutte uguali. La presenza di artisti che suonano solo a Osoppo rende il Rototom Sunsplash speciale e unico. E permetterà a questo evento di diventare un insolito momento di sperimentazione e di incontro tra musicisti: una sorta di proseguimento artistico della cultura della Giamaica, terra natale del reggae. Domenica 6 e lunedì 7 luglio avremo due serate bellissime e uniche che mostreranno a tutti i presenti cosa succede nelle infuocate dancehall di Kingston e di tutta l'isola".
Tra i protagonisti della scena reggae italiana sicuramente Lampadread, da anni trasferitosi in Giamaica e al quale si deve una preziosa collaborazione nell' aver portato a termine il progetto "Artisti Made in Giamaica". Un musicista intelligente, creativo quanto sensibile alle novità e che del reggae ha fatto una sua scelta di vita manifestando da sempre verso il Rototom Sunsplash un rispetto e una ammirazione importante. "L'immagine del Sunsplash qui in Giamaica "ha spiegato Lampadread raggiunto nell'isola caraibica" è ogni anno migliore. Gli artisti giamaicani sanno benissimo che il Rototom è uno dei più grandi appuntamenti europei. Per quanto riguarda gli artisti invitati quest'anno, tra gli altri vorrei citare Assassin che è uno dei più prolifici degli ultimi anni ed è un maestro di stile e contenuti. Wayne Marshall entrato in scena con hits dopo hits ed è il cantante della Alliance Crew. Voicemail, un trio tra i più affermati in Giamaica. Teflon un giovane artista di grande talento e credo una piacevole scoperta per il popolo reggae europeo. Ottime anche la voce e la presenza di Etana che con il suo "Roots", un brano sull'importanza delle radici culturali, si è messa in notevole luce in Giamaica".
Ma tantissimi saranno gli artisti che calcheranno il grande palco del Rivellino di Osoppo (UD) al Rototom Sunsplash 2008: da ricordare Sugar Minott, una icona del reggae, già venuto al festival anni fa. Il figlio di Bob Marley Kymani Marley, la leggenda vivente Luciano e il sempre amato Alpha Blondy.
Di seguito il programma definitivo.
Artisti presenti al Rototom Sunsplash reggae festival 2008 dal 3 al 12 luglio a Osoppo (UD)
Giovedì 03.07
Sud Sound System & Bag-A-Riddim Band
Inner Circle
Collie Buddz & New Kingston Band
Venerdì 04.07
Youssou N'Dour & The Super Etoile de Dakar
Kymani Marley
Ken Boothe & The Caroloregians
Sabato 05.07
Junior Kelly
Bushman
Africa Unite
Almamegretta
Domenica 06.07
Mr. Vegas
Assassin
Wayne Marshall
Voicemail
Bugle
Teflon
& Strong House Band
Lunedì 07.07
Sugar Minott & Strong House
Etana
Pressure
Alaine
all backed by Strong House
Ce'Cile & Soul Fire Band
Martedì 08.07
Tarrus Riley & Black Soil Band ft. Dean Frazer
Queen Ifrica
Heptones (Sibbles & Lewellyn) & Basque Dub Foundation|
Mercoledì 09.07
Beres Hammond
African Head Charge ft. Adrian Sherwood
Giovedì 10.07
Luciano & Jah Messenjah Band
Cocoa Tea & Jah Messenjah
Alborosie & Sheng Yeng Clan
European Reggae Contest Live finals part 1 on stage 4 of 9 national winners
Venerdì 11.07
Jah Cure
Michael Rose & DubLine Band
Gregory Isaacs ft. Mafia & Fluxy
European Reggae Contest Live finals part 2 on stage 5 of 9 national winners
Sabato 12.07
Alpha Blondy & Solar System
Tosh Meets Marley - Fully Fullwood Band ft. Jr. Marvin
Lady Saw & Scrucialists
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies