Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nati per leggere in Veneto

07/05/2008
Recenti ricerche scientifiche dimostrano che la lettura ad alta voce rivolta ai bambini fin dalla primissima infanzia ha notevoli effetti positivi: è una preziosa opportunità di relazione tra bambino e genitori e sviluppa meglio e precocemente acquisizione e comprensione del linguaggio e capacità di leggere. Proporre libri e lettura prima dei 6 anni di vita consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive. È, infatti, recente la rilevazione ISTAT (indagine Multiscopo 2006) per cui il 37% della popolazione di 6 anni e più (venti milioni e 300mila persone) non ha letto neanche un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista.

Sempre dalla stessa indagine emerge che più del 12% delle famiglie non possiede neanche un libro in casa. L’ambiente del bambino è fondamentale per lo sviluppo delle sue capacità di lettura: un ambiente ricco di libri è uno stimolo importantissimo e in tutto il mondo le famiglie devono avere la possibilità di accedere alle biblioteche locali e ai loro strumenti e materiali di lettura.

Le linee guida internazionali che regolano il servizio bibliotecario pubblico (IFLA/UNESCO, 2001) affermano che «attraverso un’ampia scelta di materiali e attività, le biblioteche pubbliche offrono ai bambini l’opportunità di provare il piacere della lettura e il gusto di scoprire nuove cose e di conoscere le opere dell’immaginazione. (...) I bambini dovrebbero essere incoraggiati ad usare la biblioteca sin dai primi anni di vita perché in questo modo è più probabile che continueranno ad utilizzarla in futuro».

È perciò fondamentale la promozione della lettura fin dalla primissima infanzia, azione che si concilia pienamente con il primo obiettivo del piano di azione UNESCO per gli anni 2000-2015: la diffusione e il miglioramento della cura e dell’educazione della prima infanzia.

Che cos’è NATI PER LEGGERE www.natiperleggere.it progetto nazionale senza fini di lucro, ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Il progetto è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni:

l'Associazione Culturale Pediatri, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche, che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 220 progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri ed enti pubblici. Si stima che circa il 15% della popolazione italiana 0-6 anni sia in contatto con il progetto.

La Regione del Veneto aderisce e promuove lo sviluppo del progetto nazionale Nati per Leggere, attraverso un programma di iniziative gestito da un Gruppo di Coordinamento Regionale, che riunisce figure professionali appartenenti ai settori culturale e sanitario di tutte e sette le province venete.

DOMENICA 11 MAGGIO 2008

Di Domenica in Biblioteca l'apertura straordinaria delle biblioteche di pubblica lettura nella giornata è il primo appuntamento del programma NPL VENETO per il 2008.

L'iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza e, in particolare, dei genitori e di tutti gli educatori che si rivolgono alla primissima infanzia rispetto ai principi e alle finalità del progetto Nati per Leggere. Per tale occasione, il gruppo di coordinamento regionale ha creato dei materiali promozionali caratterizzati da una veste grafica tutta nuova e personalizzata che identificherà tutte le iniziative di Nati per leggere in Veneto.

All'apertura straordinaria dell'11 maggio 2008 hanno aderito 128 biblioteche, distribuite in tutto il territorio regionale, che sosterranno il progetto con: l'apertura della biblioteca al mattino o al pomeriggio, secondo l'orario scelto da ogni singola biblioteca; l'allestimento di un angolo o di uno scaffale con i materiali promozionali e con libri adatti per la fascia d’età 0-6 anni; l'organizzazione di momenti di lettura ad alta voce; altre iniziative in linea con le finalità di questo progetto di promozione della lettura ad alta voce nei bambini di età compresa fra i sei mesi e i sei anni.

Con un’ampia gamma di materiali e attività le biblioteche pubbliche offrono l’opportunità ai bambini piccolissimi, insieme ai loro genitori e agli educatori che si prendono cura di loro, di trovare un luogo dove sono i benvenuti, dotato di risorse e materiali dedicati appositamente a loro e perfetti per la loro età. Essere un utente delle biblioteche è un’esperienza sociale precoce che accende la curiosità e l’immaginazione.

Le prossime iniziative del gruppo di Coordinamento NPL in Veneto consistono nell'organizzazione di una giornata seminariale/convegnistica sullo stato del progetto NPL in Veneto, prevista per il 27 novembre 2008, presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona e di 6/7 incontri informativi/formativi sul significato e le finalità del progetto NPL, da proporre in collaborazione con le Province durante il primo semestre del 2009.

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa del Gruppo di Coordinamento Regionale NPL Veneto al seguente recapito: npl-ven@aib.it

Per contatti: Coordinamento Regionale NPL in Veneto, Giorgia Golfetto, (da lun. a ven. dalle 11 alle 12), giorgia.golfetto@unipd.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies