Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I ragazzi protagonisti della Festa dell’Europa del 9 maggio

08/05/2008
Una cinquantina di scuole e 2.500 studenti hanno partecipato quest’anno al Progetto Schuman alla sua quarta edizione. Il Progetto che prende il nome da uno dei padri fondatori dell’europa unita, insieme ad Altiero Spinello, è stato promosso anche quest’anno dalla Direzione di Bruxelles della Regione del Veneto, insieme ad Unioncamere del Veneto e Commissione Europea. L’evento di premiazione si celebrerà a cominciare dalle ore 15.00 del 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa nella cornice della Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista, cui partecipano le 14 classi finaliste. Nel corso della cerimonia sono svelati i nomi della classe prima classificata, per cui è previsto un viaggio premio a Bruxelles alla scoperta delle Istituzioni dell’unione Europea, nonché delle classi seconda e terza classificata che vincono un bonus rispettivamente di 5.000 e 3.000 euro. La Commissione europea stessa parteciperà con due rappresentanti della Direzione Generale Europaid. Si tratta della conclusione di un percorso formativo sull’europa che vuole coinvolgere le generazioni che saranno protagoniste del futuro europeo (il Progetto oltre a riferirsi a Robert Schuman è infatti anche l’acronimo di schools of the Union Making A New EUROPE). Da novembre scorso numerosi incontri di formazione hanno visto il coinvolgimento attivo del mondo scolastico con l’obiettivo di contribuire ad avere domani una società più partecipe alla vita ed alle politiche dell’unione Europea: ad una vasta distribuzione di materiale didattico, fornito dalla Commissione Europea, a tutte le classi partecipanti, è seguito l’impegno diretto di ogni studente alla realizzazione di un elaborato (scritto, audiovisivo, grafico o informatico) avente come tema l’Unione Europea e con cui la classe partecipa al concorso.

La tavole rotonde sono state 23 e organizzate presso gli istituti che ne hanno fatto richiesta: un faccia a faccia fra gli studenti e persone che lavorano nelle o con le Istituzioni Europee e nel corso delle quali sono state discusse ed approfondite tematiche relative all’unione Europea, lasciando spazio a domande, curiosità e richieste di approfondimenti da parte dei ragazzi: Per info::www.regione.veneto.it/bruxelles/schuman

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.