Protocollo d’intesa tra Regione Veneto e Slow Food
13/05/2008
Il 7 e 8 giugno prossimi si terrà presso il polo fieristico di Rovigo “Terre d’Acqua”, il primo salone nazionale dedicato ai delta e alle lagune. Protagonisti saranno la cultura, le tradizioni e i prodotti di questi ambienti, illustrati attraverso convegni, esposizioni, incontri tecnici, momenti didattici e degustazioni gastronomiche. E’ questo il primo risultato tangibile del protocollo d’intesa di carattere operativo che è stato firmato a Palazzo Balbi dall’assessore regionale al bilancio e alla pesca Isi Coppola, dal Presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese e dal Presidente di Slow Food Veneto Gino Bortoletto. L’assessore Coppola ha fatto presente che nella legge finanziaria per il 2008 la Regione del Veneto ha disposto l’adesione alla “Fondazione Slow Food per la biodiversità – ONLUS”, che ha sede a Firenze e promuove, tra l’altro, manifestazioni nazionali e internazionali come il Salone del Gusto, Cheese e SlowFish. Regione e Slow Food hanno già sperimentato in questi anni una consonanza di filosofie, tanto che da un triennio il Veneto ha adottato in Brasile tutti i “presidi” Slow Food creati per proteggere produzioni locali che altrimenti rischiavano di andare perdute. Il salone Rovigo è stato pensato con le stesse finalità, per valorizzare il territorio del delta del Po che è principalmente veneto. La risposta delle istituzioni e di tutti i soggetti polesani interpellati – ha concluso l’assessore - è stata subito convinta e piena di entusiasmo. Il presidente Burdese ha detto che Slow Food sta lavorando per consolidare le proprie strutture, attraverso idee e progetti radicati sul territorio. Questo protocollo con il Veneto rappresenta un punto di arrivo e di partenza. Il salone di Rovigo – ha aggiunto – nasce dal successo del viaggio lungo il Po, compiuto l’anno scorso dagli studenti dell’Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo e Colorno e conclusosi nel delta polesano. Un’esperienza incentrata sui temi della salvaguardia e della promozione che si è voluto riprendere con il progetto del salone di Rovigo, che verrà proposto con cadenza biennale e “un’ambizione internazionale, come luogo di incontro e di riflessione per tutti i delta, le lagune e le zone salmastre del mondo”. L’articolazione di questo “numero zero” della manifestazione è stata illustrato dal presidente regionale di Slow Food Bortoletto, sottolineando che si tratta del primo evento nazionale dell’associazione nel Veneto. “Terre d’Acqua” prevede una parte convegnistica sulle problematiche delle zone salmastre, un programma di “Percorsi del gusto” guidati, che si concluderanno con la degustazione di specialità. Sono previsti anche un’”Area Mercato” con una selezione dei migliori prodotti di queste aree e uno spazio dedicato all’Enoteca e ai Microbirrifici del Veneto.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies