Mainenti-Faccioli di nuovo sul tetto d’Europa
Ben 19 le Nazioni partecipanti all’Europeo maltese, dove la squadra azzurra capitanata dal consigliere federale maestro Stefano Stefanel, ha complessivamente ribadito la propria superiorità tecnica conquistando ben sette medaglie (tre ori, tre argenti e un bronzo) sulle quindici totali in palio; nella delegazione italiana erano presenti tre arbitri internazionali, tra cui il maestro Giosuè Erissini, vice presidente del Comitato Regionale Veneto F.I.J.L.K.A.M.
Alla vigilia, per Daniele e Andrea, le due coppie sulla carta da battere erano rappresentate dagli atleti francesi e spagnoli (battuti quest’ultimi, per soli nove punti, lo scorso anno proprio nella rincorsa al titolo continentale). Fin dalla fase eliminatoria già si era intravista la netta supremazia dei lagunari che si è concretizzata nella finale con un vantaggio di ben 54 punti sugli iberici, totalizzandone complessivamente 690 sul punteggio massimo di 720. Un trionfo (l’ennesimo) netto e ineccepibile per il duo veneziana risulta che ora risulta il più medagliato di tutta la squadra azzurra tra Campionati Europei e Trofei Internazionali.
Il prossimo appuntamento è in agenda a ottobre, a Parigi, per la 1^ Coppa del Mondo di kata, alla quale, nel 2009, in Spagna, seguirà il 1. Campionato Mondiale Ufficiale.
GRAZIE