Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fondazione Claudio Buziol, il sogno continua

14/05/2008
La Fondazione Claudio Buziol, dedicata al fondatore del marchio Replay, ha inaugurato a Venezia la nuova sede, all’interno di Palazzo Mangilli-Valmarana, affacciato sul Canal Grande, con un intervento speciale del visionario e poliedrico artista cileno Alejandro Jodorowsky sul tema del sogno. Come afferma Paola Dametto Buziol, Presidente della Fondazione “La forza del sogno è stata all’origine dell’avventura imprenditoriale di Claudio Buziol, ed è anche il presupposto della Fondazione a lui dedicata, nata appunto per sostenere e sviluppare i ’sogni’ artistici e professionali delle nuove generazioni”.

L’intervento di Alejandro Jodorowsky è stato il primo appuntamento di un nutrito programma di incontri e attività che la Fondazione ha avviato sotto la direzione artistica di Renzo di Renzo, e con il contributo di un comitato scientifico composto da giovani critici e curatori tra più rappresentativi nel campo della moda, del design e dell’arte: Angelo Flaccavento, Martino Gamper e Andrea Lissoni.

A partire dal 15 maggio, con Niccolò Ammaniti, saranno di scena gli scrittori che si metteranno a nudo leggendo brani inediti e confrontandosi con il pubblico, mentre tra luglio e agosto si svolgeranno una serie di workshop, in cui i giovani potranno lavorare al fianco di designer, grafici, illustratori, fotografi, musicisti tra cui Matali Crasset, Casey Reas, Experimental Jetset, Anthony Burrill e altri.

Oltre agli incontri con gli autori, la Fondazione prevede anche un’attività di artist in residence: l’evento di inaugurazione sarà anche l’occasione per vedere le opere di Luca Trevisani e Nico Vascellari, i primi due artisti selezionati, che saranno esposte assieme ad altre nelle sale della Fondazione, all’interno di “Daydream fields”, un percorso artistico curato da Andrea Lissoni.

A partire dal 12 maggio sarà inoltre online il nuovo sito della Fondazione, una finestra aperta sulla creatività giovanile e strumento di informazione sulle attività in programma, alle quali sarà possibile partecipare attivamente attraverso la pubblicazione di opere e progetti e il dialogo con prestigiosi visiting curator, che periodicamente visioneranno le entry.

Le attività della Fondazione riguarderanno anche l’elargizione di borse di studio, il sostenimento di progetti culturali e artistici e in generale la ricerca di sinergie e partnership con scuole, istituzioni e organizzazioni che possano condividerne gli orientamenti e gli obiettivi.

L’impegno della Fondazione, si è già concretizzato nell’istituzione di una cattedra triennale, intitolata a Claudio Buziol ed assegnata a Maria Luisa Frisa, presso l’Università Iuav di Venezia, Corso di laurea in Design della Moda – da cui è nato anche l’evento Multi-form in occasione del Salone del Mobile - , nel lancio di un concorso internazionale, A Box of Dreams, rivolto a giovani creativi e giunto alla seconda edizione, e in altre attività sociali.

Fondazione Claudio Buziol

Palazzo Mangilli -Valmarana

Cannaregio 4392

30121 Venezia Italy

+39.041.5237467

info@fondazioneclaudiobuziol.org

ffw@fondazioneclaudiobuziol.org

www.fondazioneclaudiobuziol.org

Ufficio Stampa Fondazione Claudio Buziol

NewRelease di Elena Bari

+39.02.36560851

+39.3289781241

press@newrelease.it

Ufficio stampa Fashion Box Group

Leila Cerulo

+39.02.76318981

+39.02.782490 fax

lcerulo@replay.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.