Rifiuti: osservatorio; emergenza fa perdere mezzo punto Pil
Secondo l’Osservatorio, la persistenza della drammaticità della crisi ambientale, sociale ed economica in atto legata alla vicenda rifiuti in Campania, conferma la necessità che l’adozione e il tempestivo avvio di organico piano di interventi di bonifica dei territori degradati e del riuso dei suoli della Campania, costituisce, insieme ad una razionale ed efficace gestione dell’immondizia e a nuovi stili di consumo, un cardine significativo e strategico per uscire dalla drammatica emergenza che interessa le istituzioni, il territorio e i cittadini della regione.
Otto i punti in cui si articola la proposta, per la gestione dei rifiuti, la bonifica delle aree degradate, il riuso dei suoli, ed in generale per tutto quanto concerne il “ripristino” e il “riequilibrio” territoriale e paesistico della regione e dell’intera economia campana: istituzione di un tavolo di concertazione permanente, coerenza istituzionale delle politiche e delle scelte, bonifica e ripristino integrale, istituzione di un nucleo di monitoraggio costituito da esponenti delle forze dell’ordine e della magistratura, ripristino della legalità, immediata gestione integrata dei rifiuti, azioni strategiche per l’agricoltura e una campagna di comunicazione.
“Secondo il Piano di Bonifica Regionale i siti potenzialmente inquinati sono 2507, mentre studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano incrementi dei rischi gravi malattie nelle aree interessate dal degrado” ha spiegato il coordinatore dell’Osservatorio e direttore della Coldiretti campana, Vito Amendolara nel sottolineare che “pur essendo stati conseguiti alcuni obiettivi, la crisi attuale richiede l’attivazione di ulteriori impegni e l’identificazione di precise strategie capaci di superare la pluridecennale emergenza ambientale che attanaglia porzioni significative del territorio della nostra regione”.
Le incertezze e lo smarrimento dell’opinione pubblica, alcune resistenze delle comunità locali nascono sovente dall’assenza di integrazione e dall’incoerenza delle scelte operate dalle diverse istituzioni di governo - Assessorato all’Ambiente, Commissario per i Rifiuti, Presidenza Regionale - che sembrano, talvolta, operare in contraddittorio tra loro. L’Osservatorio chiede che questa situazione sia superata, pertanto, con l’istituzione di una cabina di regia interistituzionale, in grado di proporre alla cittadinanza regionale un approccio unitario e credibile per il superamento della crisi.
L’Osservatorio sottolinea, altresì, come sia fondamentale eliminare i rifiuti dalle strade delle città, evitando di stoccarli momentaneamente nelle periferie. Lo spostamento del rifiuto non rappresenta una soluzione sostenibile. E’ giunto il momento, prima di un totale collasso del territorio, di prevedere una gestione completa del rifiuto adeguando gli opportuni sistemi di trattamento e smaltimento secondo una filiera organizzata e certificata in modo da consentire la rintracciabilità del rifiuto. Tale gestione integrata - conclude l’Osservatorio - deve avvenire in concomitanza ad un piano strutturale di bonifica del territorio.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies