Campionato Nazionale Beach Soccer
L’A.S. Venezia 2007, nata nel dicembre scorso su iniziativa di un gruppo di amici appassionati di calcio che vogliono rafforzare il binomio Venezia-sport, potrà contare su una rosa di primo livello, composta da giocatori che militano in alcune squadre dilettantistiche locali, ma soprattutto su tre ex calciatori professionisti come Nicola Marangon, Fabiano Ballarin e Salvatore Miceli, protagonisti in Serie A con la maglia del Venezia targato Zamparini.
“La rosa non è ancora al completo – sottolineano il presidente Michele Pitteri e il ds Gabriele Moro – anche perché stiamo ricevendo richieste da parte di alcuni giocatori che militano nel campionato Nazionale Dilettanti. Tra l’altro, siamo in contatto anche con due giocatori stranieri”.
Durante la conferenza sono state inoltre presentate le tre divise ufficiali per la stagione 2008: la prima maglia rigorosamente neroverde, come impone la tradizione del calcio veneziano; la seconda granata per rievocare il centenario del Venezia; la terza bianca, volutamente neutrale.
Tipico sport estivo, caratterizzato da grande agonismo ed elevata spettacolarità, negli anni il beach soccer ha acquisito sempre maggior visibilità e consensi da parte degli addetti ai lavori. 30 giornate di eventi, 8 località toccate, oltre 1.000 uscite stampa, 118 telecronache su Sky Sport, 5.500 tifosi a tappa, 98 partite complessive, 3.528 minuti di gioco, 882 gol realizzati. Sono solo alcuni dei numeri della stagione 2007/08. Quest’anno il campionato vedrà ai nastri di partenza 18 squadre divise in due raggruppamenti, il Nord e il Sud, che si affronteranno con la classica formula del girone all’italiana.
“Per tutti noi si tratta di un’esperienza nuova – spiega l’allenatore Giampietro Collauto – e sto cercando di documentarmi il più possibile per capire fasi e meccanismi di gioco. Dovremo essere bravi a recepire e imparare partita dopo partita anche dai nostri avversari. Ma la cosa più importante, vista la grande visibilità di questo sport, sarà quella di mantenere sempre un corretto comportamento in campo”.
L’A.S. Venezia 2007 prenderà parte alle tappe di Coppa Italia (Vasto, 5-6-7-8 giugno) e Campionato (Viareggio, 27-28-29 giugno; Rosolina, 11-12-13 luglio; Latina, 8-9-10 agosto). Le finali Scudetto si disputeranno a San Benedetto del Tronto il 22-23-24 agosto.
E l’auspicio è che l’A.S. Venezia 2007 sia presente.
Giacomo Garbisa
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies