Agenzia delle Entrate: debutto in Veneto dell’ufficio mobile
Il “tour” dell’ufficio mobile si articolerà in 4 tappe. Ciascuna avrà la durata di quattro giorni, dal martedì al venerdì, con orario 9.00-17.00. secondo il seguente calendario:
Lonigo (VI) Piazza Garibaldi fino al 23 maggio
Montagnana (PD) Via Carrarese dal 27 al 30 maggio
Porto Viro (RO) Piazza della Repubblica dal 3 al 4 giugno
Piazza Marconi dal 5 al 6 giugno
Mogliano Veneto (TV) Piazza dei Caduti dal 10 al 13 giugno
L’obiettivo è agevolare i cittadini nell’assolvimento degli adempimenti tributari e stabilire un maggiore dialogo con i contribuenti, avvicinando il fisco alla collettività.
La caratteristica di “mobilità” del progetto, infatti, consente di realizzare una più capillare e concreta azione di assistenza sul territorio, anche nei piccoli centri distanti dalle sedi degli uffici dell’Agenzia.
L’iniziativa prevede l’utilizzo di un camper attrezzato come un vero e proprio ufficio itinerante dove i funzionari dell’Amministrazione offrono ai cittadini i servizi quotidianamente erogati presso gli sportelli degli uffici locali, tra i quali:
assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi;
chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo;
informazioni relative a successioni e donazioni;
rilascio di codici fiscali e partite IVA;
abilitazione ai servizi telematici (codice PIN);
richiesta di duplicato di tessera sanitaria;
registrazione dei contratti di locazione.
Presso il camper, inoltre, saranno distribuiti i modelli di dichiarazione ed alcune delle più recenti pubblicazioni dell’Agenzia delle Entrate come, ad esempio, quella sulle agevolazioni fiscali per la famiglia, sul risparmio energetico, sui contribuenti minimi e il nuovissimo annuario del contribuente 2008, un vademecum che in 190 pagine e 24 capitoli spiega al contribuente come far valere i propri diritti e come agire per adempiere al meglio ai propri doveri. Disponibili anche alcune guide in lingue straniere.