Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Italia sotto la pioggia, ma nel Tavoliere pugliese siccità

22/05/2008
Dal Veneto al Lazio, dal Friuli Venezia Giulia all’Emilia Romagna: è positivo il giudizio delle autorità competenti sull’operato dei Consorzi di bonifica in questi giorni di piogge intense; la costante attività delle idrovore e l’esperta gestione delle acque di piena hanno evitato situazioni più gravi, anche laddove l’eccezionale massa d’acqua caduta dal cielo non ha evitato allagamenti.


Anche in questi giorni, nelle zone maggiormente colpite dai nubifragi, saranno spesi più soldi per riparare i danni, di quanti ne sarebbero stati necessari per prevenire gli eventi; lo ribadiamo: è necessaria una nuova cultura del territorio.>

Ad un’Italia “bagnata” fa da paradossale contrappunto la situazione di una parte della provincia di Foggia, dove persiste uno stato di crisi idrica: nel bacino di Occhitto si registra una disponibilità d’acqua pari a mc 81.297.240 (l’anno scorso erano mc 136.157.700), sufficienti solo a garantire gli usi idropotabili. L’attività irrigua è bloccata con evidente danno per le produzioni agricole locali.

GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.