Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dal giardino islamico al giardino di palazzo veneziano

22/05/2008
Nell'ambito del programma del Festival dei Giardini 2008, organizzato dal Wigwam Club “Giardini Storici Venezia”, domenica 25 maggio, ore 17.30-19.00 a Venezia, al Museo di Storia Naturale, Fondaco dei Turchi, nella sala conferenze, si terrà una Conversazione-concerto con Letizia Querenghi e Aldo Tagliapietra; un viaggio nel tempo e nello spazio fra immagini e brani di musica indiana eseguiti al sitar. Metafora del paradiso coranico, ultima dimora promessa agli eletti dove ogni desiderio viene esaudito, il giardino quadripartito è per gli orientali un luogo di piacere, festa, ozio ma anche di meditazione, freschezza e ombra fra sempreverdi, alberi da frutto e piante a fiore che rallegrano la vista e l’odorato, dove sostare piacevolmente in eleganti padiglioni e chioschi. Circondato da mura, è solcato da due corsi d’acqua che incrociandosi ad angolo retto lo suddividono in aree più piccole ed accoglienti secondo uno schema compositivo che ritroviamo nel medioevale hortus conclusus e nel giardino di palazzo veneziano.

Qquota di partecipazione euro 12,00. Studenti, Soci Wigwam e Gav euro 10,00.

Brindisi di fine concerto con prosecco e tipici biscotti "Anellini" offerti dall'Azienda agricola Antonio Facchin.

A partire dal 20 maggio il programma della manifestazione potrà essere scaricato da www.wigwam.it. Tutti gli incontri sono a numero chiuso su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni:

giardinistorici.ve@wigwam.it (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Organizzazione e ufficio stampa:

Mariagrazia Dammicco, Wigwam Club “Giardini Storici Venezia”

Via Ca' Rossa 2/B Venezia Mestre

Tel 041.610791

giardinistorici.ve@wigwam.it

www.giardini-venezia.it_ www.wigwam.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.