Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Una corretta alimentazione per l'estate

25/05/2008
Il clima caldo e il movimento fisico continuo che caratterizzano le giornate estive suggeriscono di apportare alcune modifiche all’alimentazione dei bambini e degli adulti. D’estate si dovrebbe mangiare di meno perché rispetto all’inverno, a parità di attività, il corpo brucia meno calorie per mantenere adeguata la termoregolazione corporea. Proprio per questo motivo i bambini, istintivamente, hanno meno appetito durante i mesi caldi, e sarebbe bene assecondare questo desiderio, cercando di mettere a disposizione dei più piccoli, alimenti che siano più graditi e sani. Un pasto pesante, infatti, sarà ancora più difficile da digerire se le condizioni climatiche quali giornate torride, umidità alle stelle non sono ideali!

Non va dimenticato, poi, che le alte temperature tendono a ridurre le difese immunitarie, soprattutto nelle fasce più deboli, come bambini e anziani: per questo l’alimentazione d’estate dovrebbe essere ricca di alimenti sani in grado di rifornirci delle sostanze nutritive necessarie: verdura e frutta fresca, ad esempio, e yogurt, utile a regolarizzare l’intestino. Il betacarotene contenuto negli ortaggi e nella frutta di colore giallo, rosso e arancio stimola la melanina, mentre le vitamine antiossidanti A, C ed E - contenute in zucchine, spinaci, olio d’oliva, ma anche nella frutta secca, come mandorle, noci e nocciole - aiutano a rafforzare le difese della pelle e contribuiscono all’assorbimento del betacarotene.

Alimenti “utili” durante la stagione estiva, per grandi e piccini sono asparagi, albicocche, anguria, carote, pesche, zucchine, melone, fragole, lamponi, papaia, pomodori, ciliegie, peperoni gialli e rossi, cavolfiori ecc…

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.