62° corso per nuovi operatori Wigwam
Giovanna Callegaro, una giovane signora di Padova, è socia fondatrice del locale Wigwam Andyclub con attività legate al mondo della disabilità e dell’inclusione sociale. Ora ha deciso di fare un’esperienza nello staff della direzione nazionale dei Wigwam Club per contribuire allo sviluppo delle attività di organizzazione e gestione di fiere ed altre manifestazioni promosse dal Circuito.
Così per Silvia Teatini di Ponte San Nicolò (Pd), una laurea in tasca di biotecnologie agroindustriali ma con una grande passione per la ristorazione e l’organizzazione delle produzioni tipiche che tenterà di concretizzare in una qualche attività che dovrà diventare anche occupazione.
Piergiorgio Siviero, di Pontelongo (Pd) è invece figlio d’arte. Lui un giovane chef, appassionato e pure bravo nel ristorante albergo di famiglia. E’ già presidente dell’ultimo nato del Wigwam Club: questo si chiama “Pontelongo paese dello Zucchero”, promosso dal locale Comune e da Italia Zuccheri. Un nome che è anche un programma e che si svilupperà attraverso una serie di iniziative che andranno dall’organizzazione di visite guidate allo zuccherificio, allo sviluppo di nuove ricette di torte e dolci.
Maria Gabriella Tonon e Rajesh Zanardo di Vittorio Veneto (Tv), Franca Zanardo di Cappella Maggiore (Tv) possiedono invece un bellissimo casale, che sorge su un ansa del fiume Livenza nei pressi di Sacile (Pn), attraverso l’istituzione di un Wigwam Circolo di Campagna ne vorrebbero fare un centro di cultura del territorio con possibilità di permanenza in bed & breakfast. Rajesh, peraltro è un valente musicista e dell’impresa assolverebbe un po’ alla funzione di direttore artistico.
L’ABC PER DIVENTARE “OPERATORE WIGWAM”
Operatore Wigwam si diventa frequentando un corso della durata di 2 giorni e che si svolge con cadenza mensile (oppure quando vi è in numero minimo di iscritti che ne giustifica lo svolgimento).
Il corso si tiene, per tutto il mondo, unicamente nella sede nazionale dei Wigwam a Piove di Sacco (Pd).
Al termine del Corso, sarà consegnato il Wigwam Route Patent (patentino Wigwam) e l’attestato di partecipazione.
L’Operatore Wigwam è così abilitato ad iniziare una collaborazione nel Circuito Wigwam oppure costituire una propria aggregazione progettuale: un Wigwam Circolo di Campagna (turismo rurale); un Club Convivio (attività di ristorazione); un Club “Turismo & Ambiente” (turismo sostenibile);
Andyclub (disabilità e inclusione sociale), solo per citare le più diffuse tipologie di Wigwam Club.
Il costo di partecipazione è di 200,00 Euro (eventualmente + IVA 20%) che comprende le docenze e le visite guidate, i materiali didattici, tre pranzi di lavoro di cui uno di degustazione di prodotti tipici del territorio. Si aggiungono altri 52,00 Euro per la quota di validazione al Circuito Wigwam per l’anno. E’ escluso l’eventuale alloggio che però, con piccolo costo, potrà essere fornito da strutture Wigwam di B&B o alberghiere in zona. Chi disponesse di camper potrà invece sostare gratuitamente presso l’aia della seicentesca casa colonica sede dell’Associazione nazionale e quindi del Corso.
La domanda di partecipazione la si può scaricare dal sito www.wigwam.it ed ulteriori informazioni potranno essere richieste ad info@wigwam.it o al tel. 049 9704413.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies