XIV Campionato Veneto Musici e Sbandieratori
L’evento è organizzato dal Comune di Monselice in collaborazione con l’associazione Media Era, con la partecipazione della Giostra della Rocca di Monselice e con il patrocinio di FISB – Federazione Italiana Sbandieratori.
Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Sbandieratori, formata da più di 70 gruppi affiliati e 3500 atleti iscritti di tutte le età, l'Amministrazione Comunale di Monselice e l'Associazione Media Era con il Presidente Giuliano Brunazzo sono riusciti a portare per la prima volta a Monselice il XIV Campionato Veneto Musici e Sbandieratori, unico evento a livello regionale. A questa edizione parteciperanno ben 10 gruppi da tutto il Veneto: l’Associazione Musici e Sbandieratori Città Murata di Montagnana (PD), i Musici e Sbandieratori di Megliadino S.Vitale (PD), i Cavalieri del Santo di Megliadino S.Fidenzio (PD), il Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Merlara (PD), l’Associazione Musici e Sbandieratori di Santa Margherita d'Adige (PD), il Gruppo Sbandieratori e Musici Palio dei 10 Comuni Montagnanesi con Saletto e Urbana (PD), la Contrada San Giorgio di Noale (VE), il Gruppo Musici e Sbandieratori Arquatesi di Arquà Polesine (RO) e il Gruppo Ezzelini di Romano d'Ezzelino (VI). Tra questi, ben 4 gruppi parteciperanno ai Campionati Nazionali di serie A1 (Città Murata, Megliadino S.Vitale, S.Margherita e Arquà Polesine); il gruppo Città Murata di Montagnana è Campione Nazionale 2007, oltre che detentore dei Campionati Veneti 2007.
L’uso folcloristico della bandiera sembra rimandare addirittura ad Assiri, Babilonesi ed Ebrei; è quindi estremamente difficile stabilire una data esatta dell'origine del "giuoco della bandiera". Certamente scaturì dagli allenamenti degli "alfieri", dal loro spirito emulativo che li portò a compiere con la bandiera qualsiasi evoluzione con movimenti difficili dal carattere anche acrobatico. Lo “sbandieramento” rimane in auge fino al diciottesimo secolo, conservandosi successivamente in manifestazioni locali quali i Palii. Questo patrimonio espressivo viene ereditato oggi dalla moderna figura dello sbandieratore, che diventa il protagonista più atteso negli eventi spettacolari delle innumerevoli rievocazioni, nate con lo specifico intento di recuperare in termini etici ed estetici la memoria storica di specifici territori. Infatti dal 1960 ha ripreso particolare vigore in Italia dove, nel 1966 fu fondata l’attuale Federazione degli antichi giochi e sport della bandiera.
L’Assessorato al Turismo del Comune di Monselice, l’Azienda Turismo Padova Terme Euganee e l’Associazione Giostra di Monselice sono stati presenti lo scorso week end alla Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia svolatasi a Ravenna, con ottima presenza di pubblico.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERÀ PRESSO LE STRUTTURE COPERTE DEL FIGHT CLUB DI MONSELICE.
Per informazioni:
Ufficio Turistico di Monselice, tel. 0429.783026
Comitato Organizzatore c/o Associazione Media, tel. 0429/782382
Ufficio Stampa Progetto Strategico Turismo
Marta Bagno
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies