Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In ricordo di Tom Benetollo va in scena “MLK”.

15/06/2006
Nel secondo anniversario della sua scomparsa Padova ricorda il suo cittadino Tom Benetollo, presidente nazionale Arci dal 1997 al 2002, in una serata promossa e organizzata da Arci Veneto e aperta ai cittadini. Il 20 giugno 2006, i circoli Arci Carichi Sospesi e Il carro volante porteranno in scena alle ore 20.30, presso il Teatro delle Maddalene (Via G. Da Verdara, Padova) lo spettacolo teatrale "MLK", tratto dal libro "Martin Luther King" (ed. Giganti) scritto dallo stesso Benetollo e pubblicato postumo. Si tratta del debutto ufficiale della rappresentazione, proposta in anteprima al Congresso nazionale Arci di quest'anno. Ad accogliere il pubblico, un “aperitivo per la pace” creato per l’occasione dal circolo Arci Maracaibo. La serata è promossa in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cooperazione Internazionale.



La performance sarà preceduta da un momento di saluti di Marina Bastianello, presidente Arci Veneto, e da Francesco Bicciato, assessore all'Ambiente, culture e integrazioni, Agenda 21 e cooperazione internazionale del Comune di Padova. Sarà anche l'occasione per presentare la “borsa di studio per la Pace” intitolata a Tom Benetollo per il suo impegno per la costruzione di percorsi di pace e la promozione dell’integrazione. Una borsa nata per sostenere alcuni studenti dell’Università di Hebron (Palestina), in prima linea nel promuovere il processo di pace, in condivisione con la visione nonviolenta che ha ispirato la politica di Tom. L'iniziativa è di Arci Veneto e del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento Diritti umani dell’Università di Padova e l’Università di Hebron (Palestina).

«Nonviolenza e pace sono due tra i tanti temi su cui Tom si concentrava: sono sicuramente quelli di maggiore attualità, considerando la pesantezza delle questioni che aprono nel dibattito politico a livello mondiale, soprattutto in merito a quel che accade in Medio Oriente e in Iraq» dice Marina Bastianello. «Vogliamo consegnare una riflessione che richiami i valori della pace, del dialogo e dell’attenzione alla persona prima che agli equilibri economici. Nell’insegnamento di Tom l’impegno per la pace e la nonviolenza pongono l’uomo e i popoli al centro di tutto, al di sopra della politica e dei governi, che hanno il compito di creare le condizioni per una pacifica convivenza».

Continua Francesco Bicciato: «Tom Benetollo è per noi un punto di riferimento, come guida per il movimento pacifista ma anche per le politiche per la cooperazione internazionale, l’integrazione e l’ambiente. È una figura che continua a mostrare le strade migliori da percorrere, soprattutto in un momento come questo, in cui più che mai bisogna promuovere le politiche per la pace e contro la guerra. Si stanno spegnendo i riflettori sulla questione palestinese e sull’Iraq, non dimenticando quello che potrebbe accadere in Iran, cosa che desta forte preoccupazione, condivisa da molti impegnati nei movimenti pacifisti». E rispetto alla borsa di studio: «Siamo riusciti a creare un progetto concreto di sostegno agli studenti dell’Università di Hebron (Palestina). L’obiettivo è appoggiare la causa del popolo palestinese mantenendo alta la ricerca del dialogo israeliano-palestinese». In merito allo spettacolo, spiega Carla Vitantonio, interprete di “MLK”: «Il progetto si sviluppa all’interno di un percorso più ampio che è stato intrapreso da qualche tempo dai circoli Arci del territorio padovano. In una città che di recente ha visto l’arrivo e l’espandersi di comunità provenienti da tutto il mondo, e che spesso risponde a questo fenomeno con chiusura e violenza, appare sempre più necessaria una riflessione sui concetti di diversità e di integrazione e sull’evoluzione storica di tali concetti». All’interno di questo contesto un gruppo di cinque artisti - quattro attori e un regista - ha deciso di focalizzarsi sulla storia delle lotte nonviolente a favore dell’emancipazione di minoranze, e questo ha presto indirizzato il gruppo verso la figura di Martin Luther King. Si è dunque deciso di leggere e interpretare la sua vita e il suo percorso politico e sociale attraverso lo sguardo e le parole di un altro pacifista, Tom Benetollo. Continua Carla Vitantonio «La scelta di utilizzare le sue parole non è casuale. Il testo utilizzato, che a una prima lettura può apparire una semplice biografia, in realtà è permeato dal punto di vista di un uomo che ha concretamente agito nel nostro paese perché un movimento pacifista prendesse piede anche qui».



L’ingresso allo spettacolo “MLK” è libero, fino a esaurimento posti.



Per maggiori informazioni: Arci Veneto, tel 049 8805533, sito internet www.arcipadova.org

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.