A San Patrignano anche con le ricette del Pedrocchi
Un simposio sulla buona cucina e i prodotti di alta qualità andrà in scena a San Patrignano dal 30 maggio al 2 giugno per tracciare una mappa del gusto che supera i confini nazionali. Grandi protagonisti dell’alta cucina sveleranno ricette golose e poi incontri e tavole rotonde per stimolare una riflessione sulle possibilità di formazione offerte dal settore enogastronomico. In particolare per quanto riguarda la fascia giovanile che racchiude anche i ragazzi al termine del percorso di recupero in comunità.
A Squisito si incroceranno le storie in cui il buon cibo nutre le cause giuste: lo chef del Caffè Pedrocchi Lorenzo Chillon porterà per la prima volta le sue ultime creazioni gourmand e per la speciale rassegna internazionale Goodfood, una parata sui prodotti enogastronomici creati da percorsi terapeutici per riscattarsi che per il suo alto valore civile e culturale ha ottenuto il patrocinio dell’UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine), sarà protagonista l’alta pasticceria e i panettoni prodotti in carcere da Giotto.
Il Pedrocchi sarà un importante attore della manifestazione, innanzitutto per quanto riguarda l’alta cucina, con un ristorante che in soli 5 anni ha guadagnato notevoli recensioni nella principali guide enogastronomiche, e anche per il contributo sul tema della formazione nel settore enogastronomico, grazie alla collaborazione dello chef Lorenzo Chillon con la pasticceria del Carcere di Massima sicurezza di Padova, un’esperienza che si è rivelata occasione di incontri straordinari e sperimentazioni per lo sviluppo della ristorazione dello stesso Pedrocchi.
Lo chef Lorenzo Chillon, che si esibirà fra i tanti nomi della gastronomia nazionale e internazionale, preparerà una ricetta innovativa firmata Pedrocchi.
“E’ una ricetta nuova che vuole esprimere l’incontro tra la tradizione e l’innovazione che rappresenta l’anima del Caffè Pedrocchi” afferma lo chef Lorenzo Chillon recentemente premiato con un punteggio di 82/100 sulla Guida ai Ristoranti del Gambero Rosso 2008. “Si tratta di riproporre in chiave moderna e innovativa un elemento tradizionale come il premiatissimo panettone prodotto dalla Cooperativa Giotto del carcere di Padova: il risultato è un club sandwich inedito e gustoso, farcito con branzino in saor. Un abbinamento di contrasti, dolce-salato e caldo-freddo, assolutamente delizioso.”
Per approfondimenti:
www.squisito.org
www.caffepedrocchi.it
www.coopgiotto.org
Lorenzo Chillon nato a Padova 21 aprile 1966 ha esordito la sua carriera al Ristornate Padovanelle nel 1987 dove ha cominciato come comis ai primi, successivamente si è formato alla scuola di Pietro d’Abano ad Abano Terme. In seguito ha completato la formazione con l'attività di pasticceria specializzandosi nella creazione di panettoni e colombe. Nel 2002 approda al Caffè Pedrocchi per seguire il servizio ristorazione del locale e grazie alle sue creazioni culinarie, che uniscono innovazione e tradizione, il ristorante del Pedrocchi si posiziona nelle principali guide enogastronomiche d'Italia. Tra gli eventi significativi coordinati dallo chef Chillon segnaliamo il coordinamento della cena di gala del G8 svoltosi a Padova nel 2001, l'appuntamento annuale della cena di Santa Lucia, con oltre mille partecipanti, la gestione della ristorazione alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, l'evento del turismo a cui hanno partecipato il ministro Bersani e i principali attori del mondo del turismo nell'ottobre 2006 e, l'evento estivo del Meeting di Rimini nell'agosto 2007 e per ultimo la partecipazione alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2008.
Recensioni nelle principali guide enogastronomiche: La guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2008 (punteggio 82/100), La guida dei Ristoranti d’Italia de L’Espresso 2008, la Guida ai Ristoranti dell’Accademia Italiana della Cucina 2008, la Guida ai Ristoranti di Panorama 2008, la Guida ai Ristoranti d’Italia del Touring Club 2008, la riconferma per la Guida di Alice Ristoranti La Gola in Tasca edizione del 2008, la Guida al Golosario 2008 di Paolo Massobrio dove il Pedrocchi è stato inserito tra i migliori ristoranti d’Italia, la Guida Verde e la Guida ai Bar d’Italia 2008 del Gambero Rosso.
UFFICIO STAMPA CAFFE’ PEDROCCHI
Caterina Gatti
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies