Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Don Giovanni o sia il Convitato di pietra

05/06/2008
La direzione di Napoli Teatro Festival Italia, la rassegna internazionale di Teatro assegnata dal Ministero per i Beni Culturali alla città di Napoli, e diretta da Renato Quaglia, ha scelto di sostenere e invitare alla rassegna di quest’anno, la produzione di un lavoro di teatro musicale Don Giovanni o sia il Convitato di pietra di Giovanni Bertati e Giuseppe Gazzaniga, ideato e costruito da Piermario Vescovo e Antonella Zaggia. Lo spettacolo sarà coprodotto dal Festival di Napoli, dal Comune di Mirano e da Miranoteatro srl. Lo spettacolo debutterà in prima nazionale a Napoli il 10 giugno al Teatro Instabile e sarà replicato l’11 e 12. Successivamente verrà presentato a Mirano nei giorni 24, 25, 26 giugno nella Corte di Villa Grimani Boldù (Istituto Giuseppini del Murialdo) nell’ambito delle manifestazioni estive denominate Terra dei Tiepolo.

Allo spettacolo partecipano circa 25 persone, tra cantanti, musicisti e attori.

Il nostro è un Don Giovanni relativamente dimenticato. Relativamente perché spesso studiato in relazione a Mozart e al libretto di Da Ponte, che imitò nello stesso 1787, in un vero e proprio plagio ricreativo, il testo di Giovanni Bertati, allora freschissimo di scrittura e da poco rappresentato al Teatro San Moisè di Venezia. Dimenticato, invece, per la storia dello spettacolo. Quello che proponiamo non vuole essere l’allestimento di un’opera per musica, ma uno spettacolo teatrale da camera che tenta di impadronirsi liberamente – con modalità di produzione diverse rispetto a quelle del “teatro per musica” – di un oggetto per sua natura sospeso tra i generi e i repertori.

Il 20 giugno prossimo nel Teatro di Mirano si terrà un concerto Jazz straordinario che vedrà impegnato il quartetto di Pietro Tonolo. Straordinario perché verranno eseguiti brani originali di Pietro Tonolo che faranno parte di un CD dedicato a Mirano e prodotto da EGEA Records, l’etichetta italiana più conosciuta all’estero nel campo della musica contemporanea. Il quartetto è formato oltre che da Pietro Tonolo, sax, da Gil Goldstein, pianoforte, Riccardo del Fra contrabbasso, Francesco Sorgiu, batteria.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies