Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

19° Campionato Mondiale Universitario di Pallamano

05/06/2008
E’ stata presentata a Roma la 19a edizione del Campionato Mondiale Universitario di pallamano che, dal 5 al 13 luglio 2008, si disputerà per la prima volta in assoluto in Italia. La sede ideale della manifestazione iridata è stata individuata nel Palaturismo di Jesolo Lido (Venezia) e nei palasport di Oderzo (Treviso) e Meolo (Venezia) dove, grazie all’organizzazione curata dal C.U.S. Venezia, scenderanno in campo giocatori di assoluta caratura internazionale in rappresentanza di 30 squadre nazionali (16 maschili e 14 femminili) provenienti da quattro continenti.

«Da oggi inizia il conto alla rovescia verso il taglio del nastro di quella che sarà un'autentica festa dello sport. Noi puntiamo molto su questi Mondiali – ha spiegato Francesco Purromuto, presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball – nonché sui Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, due eventi che ci auguriamo fungano da trampolino di lancio per l’Italia che vorremmo finalmente vedere alle Olimpiadi di Londra 2012».

«L’Italia maschile a Jesolo ha buone possibilità di essere tra le protagoniste, soprattutto nel torneo maschile – ha fatto il punto il direttore tecnico azzurro Giuseppe Lo Duca – Per quanto riguarda la femminile saremo invece un po’ penalizzati dalla concomitanza con gli Europei di beach handball che si svolgeranno in Portogallo».

La 19a edizione del Campionato Mondiale Universitario, che varrà peraltro anche come qualificazione alle prossime Universiadi, equivale ad un meritato riconoscimento alla bontà del movimento della pallamano in un Veneto che è tra le prime cinque regioni italiane per praticanti. Alla conferenza stampa tenutasi nella sede C.O.N.I. di Roma, sono intervenuti inoltre il presidente del C.U.S. Venezia Franco Vianello Moro, il quale ha sottolineato l’ottima sinergia con la città di Jesolo dove già lo scorso anno si erano svolti i Campionati Nazionali Universitari di pallamano, e il direttore marketing del Casinò di Venezia Claudio Bonamano. In particolare il dirigente della casa da gioco lagunare, main sponsor dei Mondiali, si è complimentato con il movimento italiano della pallamano per il suo impegno nella comunicazione di valori positivi presso i giovani.

Da segnalare, infine, che nelle ultime ore hanno chiesto di partecipare ai Mondiali anche Francia, Portogallo ed Egitto. Le iscrizioni tuttavia sono ormai chiuse: è possibile consultare l’elenco delle squadre che saranno protagoniste a Jesolo, Oderzo e Meolo sul sito internet ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.wuchandball2008venezia.it.

GRAZIE


Asterisco Informazioni – Marcon (VE)

tel. 041/5952495, fax 041/5959224

e-mail: info@asterisconet.it

Studio Ghiretti – Parma

tel. 0521/1911432, Fax 0521/1911499

e-mail: info@studioghiretti.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies