Slow Food: a Rovigo salone dedicato a delta e lagune
05/06/2008
Ultimi preparativi al polo fieristico di Rovigo dove sabato e domenica prossimi si terrà l’anteprima di “Terre d’Acqua”, il primo salone nazionale di Slow Food dedicato ai delta e alle lagune. Protagonisti saranno la cultura, le tradizioni e i prodotti di questi ambienti, illustrati attraverso convegni, esposizioni, incontri tecnici, momenti didattici e degustazioni gastronomiche. Il programma della manifestazione è stato presentato nella sede della Camera di Commercio a Rovigo dall’assessore regionale al bilancio e alla pesca Isi Coppola, da Marco Brogiotti di Slow Food e dal vicepresidente camerale Stefano Casalini. Regione del Veneto e Slow Food, che hanno recentemente siglato un protocollo d’intesa per realizzare iniziative congiunte, hanno promosso la realizzazione del salone di Rovigo per accendere un riflettore sul territorio del delta del Po, che è principalmente veneto, e su tutti gli ambienti salmastri che devono essere salvaguardati. La risposta delle istituzioni e di tutti i soggetti polesani interpellati – ha detto l’assessore Coppola - è stata subito convinta e piena di entusiasmo. Il salone di Rovigo – ha aggiunto Brogiotti– nasce dal successo del viaggio lungo il Po, compiuto l’anno scorso dagli studenti dell’Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo e Colorno e conclusosi nel delta polesano. Un’esperienza incentrata sui temi della salvaguardia e della promozione che si è voluto riprendere con il progetto del salone di Rovigo, che verrà proposto con cadenza biennale per diventare luogo di incontro e di riflessione per tutti i delta, le lagune e le zone salmastre del mondo. Si tratta del primo evento nazionale di Slow Food realizzato nel Veneto, che si porrà accanto a manifestazioni già affermate come il Salone del Gusto di Torino e SlowFish di Genova. “Terre d’Acqua” prevede l’apertura sabato mattina con un convegno dedicato al Po, dal titolo “Il grande fiume che ha bisogno di tutti”. E’ previsto poi un programma di “Percorsi del gusto” guidati e la degustazione di specialità gastronomiche preparate da cuochi e ristoranti polesani. L’”Area Mercato” proporrà invece produzioni ittiche e ortofrutticole di qualità di numerose regioni italiane e uno spazio dedicato all’Enoteca e ai Microbirrifici del Veneto.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.