Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tutto il litorale veneto idoneo alla balneazione

05/06/2008
Tutto il litorale veneto quest’anno è idoneo alla balneazione, i 167 punti controllati dal Servizio Acque Marino Costiere di ARPAV, in rapporto alla densità balneare e alla presenza di potenziali sorgenti di contaminazione come foci e porti, si presentano adatti a tuffi e bagni. I dati sono stati commentati dal Direttore Generale ARPAV, Andrea Drago nel corso di un’uscita in mare dello staff di biologi ARPAV a Cavallino Treporti (VE). «Il mare Adriatico è controllato tutto l’anno da ARPAV, sia per il pescato che per l’attività balneare, – afferma Drago – è importante che i cittadini lo sappiano e che consultino il nostro sito internet dove troveranno in tempo reale tutte le informazioni sulle campagne di monitoraggio».

Proprio per far conoscere le attività dell’Agenzia sul mare e lo stato delle spiagge del Veneto, quest’anno, nell’ambito della campagna informativa ‘Veneto d’aMare’, una goletta ARPAV sbarcherà nelle principali località turistiche. La barca denominata ‘le Grand Bleu’ è condotta dall’associazione per la diffusione della marineria velica ‘I Venturieri” di Chioggia e salperà il 19 giugno da Cavallino Treporti (VE).

I 167 punti di controllo della balneazione in Veneto si trovano: 93 nel mare Adriatico, uno nello specchio nautico di Albarella, 65 nel lago di Garda (VR), tre nel lago di Santa Croce (BL), uno nel lago del Mis (BL), due nel lago di Lago (TV), due nel lago di Santa Maria (TV). Per ulteriori informazioni nel sito www.arpa.veneto.it nella categoria ‘balneazione’ sono pubblicati i rapporti di sintesi sullo stato delle acque alla fine di ogni campagna di indagine, e nel periodo estivo, dei bollettini “InforMare” ad uso divulgativo.

Ufficio Stampa ARPAV

via Matteotti, 27 - Padova

Tel. 049.8239315

ufficio stampa@arpa.veneto.it www.arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.