Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Architettura: XI edizione premio Città di Oderzo a Torino

10/06/2008
Il Premio di Architettura Città di Oderzo, sostenuto dalla Regione del Veneto, è l’unico in Italia ad essere stato insignito, nel 2005, della medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Il Premio, che ha compiuto dieci anni di vita, sarà presente al “Congresso Mondiale dell'Architettura” che si terrà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio prossimi e in quell’occasione presenterà ufficialmente il bando dell’undicesima edizione che sarà arricchito da una nuova sezione dedicata al particolare rapporto fra infrastrutture e paesaggio. L’annuncio è stato dato nell’ambito di una tavola rotonda che si è tenuta nella sede della Giunta Regionale a Palazzo Balbi, a Venezia a cui hanno partecipato alcuni fra i principali protagonisti del premio: il Segretario regionale alla cultura Angelo Tabaro, la Presidente del Comitato Organizzativo Giuditta Rado insieme a Gianfranco Pizzolato, Marco Mulazzani del Comitato scientifico, il vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’UIA (Unione Internazionale degli Architetti) Giancarlo Ius, Maurizio Patat della Provincia di Bolzano, Italo Rebuli Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Treviso, Zelio Pirani dell’ANCE e Tiziana Stefanel Presidente della Fondazione Oderzo Cultura. Gli intervenuti hanno sottolineato che il premio è cresciuto negli anni in quantità e qualità dei progetti, promuovendo la cultura del confronto tra progettisti, costruttori e committenti pubblici e privati. Una sfida che ora abbraccia anche il versante delle infrastrutture e del paesaggio, che ha bisogno di una riqualificazione non disarticolata dalla realtà del territorio. Una qualità del costruito – è stato detto – che diventa anche qualità della vita, tanto su piccola quanto su grande scala. Confronto, competizione, cultura: questi, in sintesi, i punti di forza su cui intende continuare la sua strada il premio che da annuale ha assunto ora una cadenza biennale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies