Nuova Commissione regionale per l’Artigianato
Insediata anche la nuova commissione tecnica i cui componenti sono: Andrea Galtarossa, Oscar Bonaldo, Alberto Marangoni, Luca Baldani Guerra, Sergio Barsacchi e Zenone Giuliato.
La Dal Prà, presidente dal 2000 della Commissione Provinciale per l'Artigianato di Vicenza e dal 1992 dirigente dell'Associazione Artigiani vicentina, dove attualmente è Capo Mestiere provinciale della categoria Ceramica, ha iniziato l’attività professionale nel 1963. La produzione della sua azienda, che per la maggior parte viene esportata grazie anche a significative collaborazioni internazionali con designer e stilisti di prestigio, è molto apprezzata da importanti "griffe" dell'arredamento e della moda Made in Italy.
Severino Beo, oggi presidente degli installatori d’impianti dell’Upa, ha invece una lunga esperienza associativa: è stato delegato della categoria termoidraulici e fa parte del consiglio di amministrazione di Upa Formazione. È stato presidente del consorzio Inarpa, è presidente della Consulta Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Padova e nello stesso ente ha collaborato alla realizzazione dell’osservatorio prezzi. Svolge l’attività imprenditoriale dal 1970.
La Commissione che la neo presidente regionale si appresta a guidare è un organismo "di secondo livello", formato cioè da tutti i presidenti delle singole Commissioni Provinciali per l'Artigianato (CPA) del Veneto, nonché da rappresentanti della Regione e da esperti da questa nominati su segnalazione dalle organizzazioni imprenditoriali del settore.
Le funzioni della Commissione Regionale per l'Artigianato sono: decidere sui ricorsi contro le decisioni delle CPA in materia di gestione dell'Albo provinciale delle Imprese Artigiane; esprimere pareri su problematiche inerenti il settore sottoposte dalla Giunta Regionale; promuovere indagini periodiche e conoscitive sull'artigianato veneto; formulare pareri o proposte sull'attuazione di iniziative promozionali a favore del comparto. Come si vede, quindi, non solo compiti di carattere amministrativo-burocratico, ma anche azioni di analisi e sviluppo dell'artigianato veneto.
«L'importante - questo il primo commento di Rita Dal Prà dopo l'elezione - è che tutti i componenti della Commissione siano sempre attenti alle reali esigenze del comparto con un atteggiamento costruttivo e di collaborazione e che si riesca, con il coinvolgimento del Dipartimento Regionale dell'Artigianato, ad attuare un'azione univoca di indirizzo e di semplificazione dell'attività svolta a livello provinciale dalle locali CPA».
Uno degli obiettivi che la neo presidente si prefigge con l'aiuto di tutti i componenti la Commissione è quello, infatti, di semplificare e snellire il più possibile gli adempimenti burocratici che gravano sulle aziende, anche nei rapporti con le Camere di Commercio e le altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte nelle molteplici fasi di vita delle piccole imprese. La Commissione Regionale ha infine programmato già una serie fitta di incontri tra giugno e luglio sia della commissione tecnica che di quella plenaria essendo pervenuti circa 90 ricorsi.