Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pallamano: i Mondiali Universitari scaldano i motori

10/06/2008
A meno di un mese dalla cerimonia di apertura è stata resa nota la composizione degli otto gironi del 19° Campionato Mondiale Universitario di Pallamano, già presentato ufficialmente nella sede C.O.N.I. di Roma. Dal 5 al 13 luglio al Palaturismo di Jesolo Lido (Venezia) e nei palasport di Oderzo (Treviso) e Meolo (Venezia) scenderanno in campo 30 squadre nazionali in rappresentanza di 20 Paesi. Sedici i team maschili, 14 invece quelli femminili, compresa naturalmente l’Italia padrona di casa e debuttante nella rassegna iridata.

Ecco nel dettaglio la composizione dei vari raggruppamenti (www.wuchandball2008venezia.it), partendo dai quattro gironi da quattro squadre del torneo maschile:

GRUPPO A – ITALIA, REPUBBLICA CECA, AUSTRIA, AUSTRALIA

GRUPPO B – BIELORUSSIA, UNGHERIA, POLONIA, CIPRO

GRUPPO C – GEORGIA, GIAPPONE, SERBIA, AZERBAIJAN

GRUPPO D – RUSSIA, LETTONIA, TURCHIA, MESSICO

Per quanto riguarda invece il torneo femminile si è provveduto a comporre due gironi da quattro squadre e due gironi da tre:

GRUPPO A – ITALIA, RUSSIA, CINA, AZERBAIJAN

GRUPPO B – POLONIA, SERBIA, ROMANIA

GRUPPO C – UNGHERIA, GIAPPONE, BRASILE, BIELORUSSIA

GRUPPO D – LITUANIA, REPUBBLICA CECA, TURCHIA

Dal punto di vista degli Azzurri il sospiro di sollievo deriva dal fatto di aver evitato sia la Russia campione in carica sia la Georgia che, nell’edizione 2006 disputatasi a Gdansk in Polonia, si arrese solo in finale: senz’altro l’Italia potrà dire la sua per conquistare uno dei primi due posti e superare il primo turno. Sul fronte femminile il girone delle Azzurre pare senz’altro più tosto con Russia, Azerbaijan e soprattutto la Cina, selezione che affronterà i Mondiali con un roster che ricalcherà quasi del tutto quello che dal 6 agosto disputerà le Olimpiadi di Pechino.

GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies