Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Formazione: il merletto di Burano diventa fashion

12/06/2008
Scade il 14 giugno il termine per la presentazione della domanda di ammissione al corso di formazione "SCUOLA-BOTTEGA DEL MERLETTO DI BURANO", promosso da Confartigianato Provinciale di Venezia. Il merletto di Burano diventa fashion e si reinventa elemento stilistico per gli accessori-moda delle grandi firme internazionali. Ma non sono importanti aziende o imprenditori di grido a rilanciare uno dei prodotti veneziani più tipici: il merletto pensato come nuovo elemento di stile verrà partorito dalle menti e dalle mani di 12 neo-artigiani formati attraverso un corso della durata di circa due anni in programma da luglio 2008 a Venezia.

Consiste in questo il progetto "SCUOLA-BOTTEGA DEL MERLETTO DI BURANO", promosso da Confartigianato Provinciale di Venezia attraverso l'ente di formazione Con-Ser e finanziato dalla Regione Veneto - in collaborazione con Unione Artigiani Provincia di Venezia, Fondazione Adriana Marcello, Camera di Commercio di Venezia, IVL -. La cifra innovativa del progetto risiede innanzitutto sui fruitori: il corso per apprendere le tecniche di lavorazione del merletto di Burano è rivolto a 12 persone disoccupate appartenenti all'area UE (senza distinzione di sesso e età), che prenderanno parte a lezioni formative per un totale di 1.100 ore (di cui 160 di stage), in cui apprenderanno le forme di artigianato artistico legate al merletto, la storia e la cultura di questo prodotto e le tecniche di lavorazione. Inoltre sono previste lezioni pratiche di laboratorio, apprendimento della lingua inglese, tecniche di promozione e marketing del prodotto. È previsto un rimborso spese per vitto e alloggio per la durata del corso a Venezia e corrisposto un compenso quotidiano.

Unico "vincolo", alla fine del corso, quello di avviare un'attività in Veneto legata alla produzione del merletto. Il corso prevede infatti una parte interamente dedicata all'avvio e alla gestione di un'impresa: una serie di azioni integrate punteranno a insegnare ai partecipanti le strategie per l'avvio e la gestione di un'attività in proprio, definizioni di business plan e soprattutto lo sviluppo di nuove forme di imprenditoria. E proprio qui risiede il secondo aspetto innovativo del progetto di Confartigianato Provinciale di Venezia: la lavorazione del merletto verrà insegnata nella forma tradizionale ad ago veneziano, ma l'intento è di sviluppare una produzione di prodotti destinati all'accessoristica nella filiera della moda. Il merletto, dunque, diventa fashion, svincolandosi dalla tradizione in senso stretto che lo confina all'isola di Burano e rilanciandosi come elemento di stile per le componenti-moda delle grandi firme.

Per informazioni sul corso:

Con-ser > tel. 0415952952 - toffolo@con-ser.ve.it

Confartigianato Venezia > tel. 0415299270 - info@artigianivenezia.it

ufficio stampa > CHARTA BUREAU

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.