Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In vacanza con la carta di credito

13/06/2008
Sempre più italiani per andare in ferie acquistare viaggi all’estro e pacchetti vacanze, prelevare denaro, noleggiare un’automobile, pagare il conto dell’albergo o del ristorante preferiscono le carte di credito al contante. Ecco allora un vademecum realizzato dall’Adico per un corretto utilizzo delle carte di credito quando si è all’estero o nel caso si utilizzi Internet per acquistare il pacchetto viaggio.

Prima di partire controllare innanzitutto la data di scadenza della propria carta.

Informarsi se nel Paese destinato a ospitarci è accettato il circuito cui è legata la carta.

Memorizzare su un supporto sicuro e separato dalla carta di credito il codice di sicurezza (PIN).

Accertarsi sempre che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli e sguardi indiscreti di persone che possano memorizzare il codice segreto.

Controllare sempre la somma massima che si può utilizzare in un mese.

Firmare sul retro la carta e non perderla mai di vista durante le transazioni. Quando si fanno acquisti, firmare sempre la ricevuta della carta di credito solo dopo aver controllato l’importo.

Conservare le ricevute di pagamenti per un controllo con l’estratto conto per poi poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzate.

In caso di operazioni sospette è opportuno contattare il servizio clienti con la massima tempestività.

Per acquisti online è buona norma verificare - prima di inserire i dati - che il sito offra una connessione protetta.

In caso di smarrimento o furto la prima cosa da fare è contattare il numero verde internazionale per bloccare immediatamente la carta, comunicando anche il numero, evitando che possa essere usata per acquisti a nostra insaputa.

Da considerare che per le operazioni effettuate nei paesi dell’euro non scatta alcuna commissione; diversamente invece nel resto del mondo, le commissioni applicate variano.

Il Presidente

Carlo Garofolini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.