Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Patologie e comportamenti: progetto Motivate

13/06/2008
Un DVD da distribuire a medici di famiglia e farmacisti, operatori sanitari e dei servizi sociali, con l’obiettivo di far conoscere le più efficaci modalità di intervento per lavorare sui comportamenti dei pazienti e dunque prevenire o limitare l’insorgenza di patologie croniche. È il supporto elaborato dal gruppo di lavoro del progetto MOTIVATE – cofinanziato dall’UE – che si pone l'obiettivo dichiarato di migliorare le competenze motivazionali nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale, per raggiungere contestualmente due obiettivi: un controllo più efficace e razionale delle patologie e una riduzione dell'incidenza della spesa farmacologica derivata dalla terapia in pazienti cronici.

Il DVD e i cortometraggi sono stati presentati, nell’ambito di un seminario internazionale ospitato all'Hotel Crowne Plaza di Quarto d'Altino (VE) e promosso dall'Aimef (l'Associazione italiana Medici di Famiglia) in collaborazione con il consorzio Veneto Farmacia e con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), con il sostegno della Banca di Marcon-Venezia, di GiDi Meccanica e di Codice a Curve.

Il seminario è stata l'occasione per mettere a confronto case histories e buone pratiche applicate a livello europeo per la prevenzione, attraverso un approccio motivazionale, di patologie rispetto alle quali l'incidenza dei comportamenti del singolo è rilevante. "Le malattie prevenibili costituiscono circa il 70% del totale delle malattie - evidenzia Massimo Bisconcin, coordinatore del progetto per l'Italia - e il 50% della mortalità e morbilità prevenibile è dovuta a rischi di comportamento e di stili di vita (come il fumo, l'uso eccessivo di alcool, la dieta incongrua e la mancanza di esercizio). Questo significa che anche i costi sociali e sanitari derivati dall'incidenza di queste patologie potrebbero essere ridotti con un intervento mirato. Tuttavia, molti professionisti della sanità e dei servizi sociali non hanno le competenze fondamentali di capacità motivazionali (come : ascolto, negoziazione, esplorazione, supporto decisionale, incrementare la confidenza dei soggetti, facilitare l'auto apprendimento) in quanto scarsamente formati. Di fronte alla mancanza di competenze specifiche sull'argomento, un gruppo di clinici e accademici promotori del progetto Motivate ha identificato la necessità di fornire ai professionisti della salute questo supporto formativo, affinché essi possano affrontare meglio le malattie croniche e la relativa prevenzione".

Un cambiamento di stile di vita, con l'introduzione di attività fisica aerobica di moderata intensità e una perdita di peso del 5% riduce di circa il 60% l'incidenza del diabete mellito tipo 2 e rappresenta uno strumento preventivo e terapeutico effcace per arrestare o rallentare l'incidenza della malattia. Allo stesso modo una dieta controllata e l'esercizio fisico regolare, oltre all'astensione dal fumo, riducono dell'80% possibili disagi cardiaci e bloccano l'insorgenza di alcune forme cancerogene con percentuali del 70%. Una osservazione che vale per numerose patologie - basti pensare all'ipertensione o alle cardiopatie -, ma troppo spesso è più facile assumere farmaci che lavorare sui comportamenti.

Il principale obiettivo del progetto pilota Motivate - cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Leonardo Da Vinci - é formulare standard europei per la formazione sulle capacità motivazionali, sviluppando un programma di formazione ad hoc. I diretti beneficiari sono i professionisti della sanità (medici e farmacisti in primis) e dei servizi sociali, ma anche docenti universitari e di altre istituzioni formative. I beneficiari indiretti sono i pazienti, i manager, le organizzazioni coinvolte nello sviluppo, le autorità locali, le scuole e le ONG.

È disponibile il DVD prodotto per il progetto Motivate che riassume in alcuni cortometraggi le strategie motivazionali che gli operatori socio-sanitari possono adottare per lavorare sulla prevenzione e sul contrasto dei comportamenti a rischio.

Informazioni sul progetto Motivate

su www.motivateforchange.eu - www.aimef.it

Ufficio Stampa Charta Bureau

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.