Venezia , è Festival Jazz!
15/06/2008
Compie 20 anni Veneto Jazz Festival, la rinomata rassegna musical della nostra regione. E nel capoluogo lagunare nasce “Venezia Jazz Festival”, prima edizione di un festival jazz internazionale. In calendario dal 30 luglio al 2 agosto prestigiosi concerti nei luoghi più significativi della città dal Teatro La Fenice alla Collezione Peggy Guggenheim, dal Teatro Fondamenta Nuove a San Servolo. L’evento di punta sarà il 1 agosto al Teatro La Fenice, alle 21 con il doppio concerto del vocalist Bobby Mc Ferrin e del pianista Stefano Bollani. La collezione Guggenheim ospiterà con il concerto di apertura il 30 luglio alle 22 il chitarrista brasiliano Yamandù Costa, il clarinettista Gabriele Mirabassi suonerà il 31 luglio alle 22 al Teatro Fondamenta Nuove, mentre arriveranno all’Isola di San Servolo il 2 agosto alle 22 Gegè Telesforo & Groovinators. Aperitivo Live a Rialto in campo dell’Erbaria, a partire dalle 18.30 con gruppi emergenti della scena nazionale e dalle 20 con gruppi affermati come il quartetto di Steve Grossman (30 luglio), il jazz-rock degli ExitSigns il 31 luglio, il quartetto del trombettista Gianluca Carollo il 1 agosto ed il gruppo del sassofonista Nicola Fazzini il 2 agosto. Le Sale Apollinee del Teatro La Fenice ospiteranno nei pomeriggi esposizioni discografiche ed incontri con gli artisti. Tutti i concerti (esclusi quello di McFerrin - Bollani e di Mirabassi) sono ad ingresso gratuito. Ricco di eventi anche il calendario di Veneto Jazz che da luglio a settembre viaggerà nei migliori teatri all’aperto in una trentina di città della regione. Aprirà la rassegna il 4 luglio la potente voce di Sarah Jane Morris a Brugnera (Pn). Fra gli ospiti più illustri della stagione, tra gli altri, il chitarrista e cantante Gilberto Gil il 13 luglio al Castello di Este (Pd), il chitarrista Pat Metheny il 5 luglio nel Vittoriale di Gardone (Bs), il trombettista italiano Enrico Rava il 19 luglio a Castelfranco, Pat Martino il 8 luglio a Padova. Info www.venetojazz.com 0423 452069
S.B.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies