White Wine and Health Congress
Dai dati presentati e dai numerosi contributi internazionali tenuti dai ricercatori che hanno condotto le indagini, è emerso che un consumo moderato e costante di vino bianco, durante i pasti ed in soggetti sani, ha effetti benefici e preventivi per la salute dell’uomo.
Forte sostegno all’iniziativa voluta dal Consorzio del Soave anche da parte dei vertici regionali ed in particolare da Franco Manzato, Vice Governatore del Veneto ed Assessore Regionale all’Agricoltura, che ha aperto i lavori congressuali. «La Regione Veneto plaude ad iniziative di questo genere soprattutto in un momento come questo: mai come oggi infatti il settore agroalimentare e vitivinicolo è vittima della cattiva informazione. E’ ora, oltre che di difendersi, anche di attivarsi e di agire. A questo proposito il congresso è un ottimo esempio di corretta veicolazione di contenuti. E non è un caso che iniziative come il “White Wine and Health Congress” partano proprio da Soave, una denominazione che negli anni ha saputo fare sistema e che è oggi il fiore all’occhiello della Regine Veneto».
Oltre ai primi risultati scientifici, sono state ufficialmente rese note le politiche nazionali di ricerca su vino bianco e salute per alcuni paesi europei. In particolar modo Susana Buxaderas, Universidad de Barcelona, ha fatto il punto sulle politiche nazionali di ricerca su Vino Bianco e Salute per la Spagna, Ursula Fradera, Deutsche Weinakademie, per la Germania, Pier Louiss Teissedre, Université de Bordeaux, per la Francia, Wihelm Klinger, Osterreichische Weinmarketingserviceges, e Walter Flak, Bundesamt fur Weinbau, per l’Austria.
Amadeu Peixoto-Meneses, Universitade de Lisboa, attuale Presidente della Commissione Sicurezza e salute all’OIV, l’Organisation Internationale de la Vigne e du Vin, ha tenuto le conclusioni ufficiali del Congresso.
Il Congresso lascia un segno importante nel solco della ricerca e conferma una generale volontà di operare in sinergia a livello europeo per quanto concerne la ricerca sul tema vino bianco e salute. Il Consorzio del Soave, capofila dello studio, portandosi a seguito l’esperienza di tutti i paesi europei in questo campo, guida la cordata.
Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave:
Lucia Vesentini