Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Presentato il rapporto indicatori ambientali del Veneto

16/06/2008
16.500 campioni d’aria, 7.600 campioni d’acqua, 1.000 misure sulle radiazioni ionizzanti, 25.000 determinazioni analitiche delle matrici ambientali, sono solo una parte dei monitoraggi che nel 2007 l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto ha effettuato sulle risorse naturali regionali. I dati, raccolti nel ‘Rapporto Indicatori Ambientali’ dal Sistema Informativo Regionale Ambientale Veneto (SIRAV) sono stati presentati nel corso del convegno: ‘Ambiente, Energia, Territorio’ svoltosi nel Museo Regionale della Bonifica di Porto Tolle a Rovigo. Hanno presentato gli esiti Andrea Drago, direttore generale ARPAV e Sandro Boato, direttore scientifico dell’Agenzia. A commentare lo stato dell’ambiente del Veneto sono intervenuti esponenti del mondo politico regionale e nazionale, opinion maker e studiosi dell’ambiente fra cui Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, in rappresentanza della Giunta Regionale Isi Coppola assessore alle Politiche di Bilancio e Giancarlo Conta, assessore alle Politiche Ambientali; Federico Saccardin, presidente della Provincia di Rovigo, Angelo Mancone, presidente di Legambiente Veneto, Paolo Feltrin sociologo dell’Università di Trieste e Ugo Savoia, direttore del Corriere del Veneto.

«Gli indicatori ambientali, grazie alla loro capacità di fornire un quadro sintetico e immediato dello status quo dell’ambiente e delle prospettive future, sono fondamentali strumenti di governo e di sviluppo per gli amministratori». Ha affermato Andrea Drago, direttore generale ARPAV e ha aggiunto «Si tratta di parametri di natura chimica, fisica o biologica aventi una stretta relazione con i fenomeni ambientali che si intende analizzare, fungono in un certo senso da ‘termometro ambientale’». Il quadro del Veneto che emerge dallo studio, è quello di un territorio che sconta le conseguenze tipiche di una forte urbanizzazione con una qualità dell’aria scadente in tutte le province ma anche una regione che vanta primati nazionali come quello della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e una buona qualità delle acque di balneazione. Inoltre, in linea con le tendenze globali anche in Veneto si registra il progressivo arretramento dei ghiacciai dolomitici. Per quanto riguarda le radiazioni, numerosi i controlli effettuati dall’Agenzia sulla radioattività naturale come il radon, sui campi elettromagnetici generati dalle antenne e sulla radiazione nucleare, quest’ultima rete di monitoraggio in continuo ha consentito di valutare in tempo reale anche nel recente incidente della centrale slovena, le ricadute per il territorio. Il ‘Rapporto Indicatori Ambientali’ aggiornato con le prime stime del 2008 è consultabile su www.indicatori.arpa.veneto.it.

Ufficio Stampa

Tel 0498239315

www.arpa.veneto.it email: ufficiostampa@arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.