Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pietro Tonolo: grande jazz a Mirano (Ve)

17/06/2008
Riflettori puntati sul grande jazz a Mirano (Ve). E’ in programma venerdì 20 giugno (alle ore 21.00) al Teatro di Mirano la performance jazzistica del quartetto di Pietro Tonolo, sassofonista di fama internazionale e miranese di nascita, che proprio ai suoi concittadini dedicherà il concerto di fine primavera. Nella sua esibizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mirano, da Miranoteatro e da Egea Records, Tonolo eseguirà brani originali, di repertorio e altri ancora che saranno registrati nell’occasione per poi essere inseriti nel suo prossimo cd.

Il quartetto di Tonolo è composto da importanti e prestigiosi musicisti che operano nel mondo del Jazz: Pietro Tonolo sassofoni; Gil Goldstein pianoforte e fisarmonica; Riccardo del Fra contrabbasso; Francesco Sotgiu percussioni e batteria.

Ciascun musicista vanta un importante curriculum di attività musicali realizzate nel corso della propria carriera, ecco i profili tratti dal sito internet del Comune di Mirano:

- Gil Goldstein, pianista, fisarmonicista, arrangiatore, ha collaborato con quasi tutti i grandi nomi del Jazz internazionale (Gil Evans. Jimm Hall, Pat Methiny, Bobby McFerrin, Michael Brecker ecc); musicista estremamente versatile, è molto attivo anche come arrangiatore (sua l'orchestrazione dell'ultimo Cd di Juliette Greco) e didatta (New York University)

- Riccardo del Fra, di origine e di formazione italiana, vive da molti anni a Parigi. È uno dei contrabbassisti più richiesti in Europa e vanta collaborazioni con grandi jazzisti (Chet Baker, Toots Thilemans, Johnny Griffin ecc.) oltre a proporre propri progetti come compositore e leader di gruppi. È attualmente il responsabile del dipartimento di jazz del conservatorio superiore di Parigi

- Francesco Sotgiu è un polistrumentista raffinato, utilizzato sia da importanti jazzisti che da musicisti appartenenti al mondo della musica leggera e etnica; conosciuto soprattutto dal pubblico di appassionati e molto apprezzato dalla critica specializzata.

- Pietro Tonolo, leader del gruppo, ha al suo attivo un itinerario artistico di primo livello, fatto di produzioni, partecipazioni musicali sempre di grandissima qualità (Gil Evans, Paul Motian ecc.)

Il programma previsto per il concerto del teatro Comunale prevede la presentazione di musiche originali di Pietro Tonolo e di alcuni brani tratti dal repertorio tradizionale del Jazz.

L’ingresso costa 15 euro (ridotto 12), le prenotazioni sono possibili da lunedì a venerdì (ore 10.00-12.00) presso l’Ufficio Cultura del Comune di Mirano, telefonicamente ai numeri 041.431028 (fax 041.5701690) o via e.mail a cultura@comune.mirano.ve.it. I biglietti sono in vendita direttamente al botteghino del Teatro (tel. 041.430884) in via della Vittoria75, il giorno del concerto a partire dalle ore 19.30.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.