Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

PFM canta De Andrè

18/06/2008
Il programma del Piazzola Live Festival si arricchisce di un altro appuntamento con la musica live: il 25 luglio la PFM renderà omaggio a Fabrizio De André con un concerto emozionante. Tutti i successi dell’autore genovese suonati e cantati dal gruppo che ha più di ogni altro ne ha sposato le sonorità e la poetica: un viaggio nella musica di De André. Dopo Giovanni Allevi, Johnny Winter, Fiorella Mannoia, Massive Attack e Whitesnake e Europe, una serata dedicata a Faber e alle sue canzoni.

La PFM è uno dei gruppi rock italiani più noti al mondo, capace come pochi altri di scalare anche le classifiche di vendita americane.

Dagli esordi, nei primi anni ’70, ad oggi, PFM non ha mai smesso di essere un marchio di qualità sempre identificato con un rock italiano fortemente influenzato dal nuovo sound che arrivava in quegli anni prepotente dagli States.

Album come Photos of Ghosts o L’isola di niente sono stati successi internazionali che hanno portato PFM sulle vette delle classifiche mondiali.

Nel 1979 avviene lo storico incontro con Fabrizio De André, che cambierà per sempre il destino della PFM: l’album De André e PFM in concerto è tra quelli che hanno fatto la storia della musica italiana, fondendo alle liriche di De André un suono nuovo.

Il rapporto tra PFM e De André sarà a partire da allora sempre stretto, e il noto album live rimane ancor oggi una delle migliori performance del compianto Faber.

Oggi PFM continua a rappresentare, a oltre 30 anni dalla nascita, una parte importante della cultura musicale italiana, e la scelta compiuta dai membri della band è quella di dedicarsi con costanza alla musica live, tanto che dal 2003 il calendario della band è aperto in un significativo “sempre in tour”, che li porta dal Giappone, agli Usa, dalla Gran Bretagna, all’Italia.

I concerti di PFM sono un viaggio tra il passato e il presente di questa band, ma PFM canta De André è forse il live più toccante.

La band viaggia attraverso la poetica e la musica di Fabrizio De André con delicatezza, sottolineandone non tanto le parole, granitiche per la loro perfezione, ma la modernità della musica, aspetto dell’esperienza dell’autore genovese che non sempre viene a sufficienza sottolineato.

I biglietti del concerto sono già in prevendita presso i circuiti abituali: COIN Padova e Treviso, Ticketone, Unicredit, Teleart, Primi Alla Prima (Banca Del Veneziano, Bcc Del Veneto, Casse Rurali Trentine), Cariparo, Charta, Happy Ticket.

Biglietti e posti disponibili:

Platea numerata: euro 22

Posto unico: euro 15

Il prezzo indicato non è comprensivo di eventuali diritti di prevendita o commissioni bancarie o online.

25 luglio, ore 21,30

PFM canta De Andrè

Anfiteatro Camerini, Piazzola sul Brenta, Padova

Per informazioni:

ZED!

Tel. 049/8644888

www.zedlive.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies