Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Universita’: grandi novita’ a Rovigo

23/06/2006
Un nuovo Master in Progettista di Interventi nelle Politiche Migratorie, una Scuola di Specializzazione in Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e controllo dei prodotti derivati ed un corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico quinquennale (che sostituisce l’attuale formula 3+2): ecco le principali novità che il CUR – Consorzio Università Rovigo – offrirà per l’anno accademico 2006-07. Con queste iniziative, il CUR vuole realizzare un circuito tra sistema di formazione e sistema economico.

Occupabilità è la parola chiave, perché, secondo il CUR, l’offerta formativa deve tener conto delle problematiche attuali del mondo del lavoro e della spendibilità dei titoli di studio sul medesimo.

“C’è un’attenzione particolare alle problematiche sociali; quella dell’immigrazione, ad esempio, è più che mai attuale, per questo l’Università ha voluto dare una risposta immediata. Noi riteniamo che la figura dell’educatore caratterizzi la nostra Università” ha detto il Dott. Giorgio Marassi, Presidente del CUR.

“L’immigrazione attuale è spesso scolarizzata, comunque differente da quella precedente, quindi va capita. Queste persone, se opportunamente guidate, possono essere una risorsa per noi. E l’inserimento deve avvenire non solo durante l’orario di lavoro, ma soprattutto nel sociale” ha affermato il Prof. Giovanni Silvano, responsabile del Master. “Quanto al costo del Master, è ancora da definire, ma abbiamo avanzato richiesta alla Regione Veneto per ottenere finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, in modo tale da far pagare agli studenti il meno possibile, visto che, com’è noto, i master raggiungono spesso cifre altissime” ha detto Silvano.

Ecco dunque i corsi attivati a Rovigo:

In collaborazione con l’Università di Padova:

CORSI DI LAUREA TRIENNALE:

• Ingegneria Informatica;

• Educazione Professionale nei Servizi Sanitari;

• Educatore Sociale, Culturale e Territoriale;

• Infermieristica Generale;

• Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia;

• Diritto dell’Economia – Curriculum Impresa;

CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA:

• Programmazione e Gestione Servizi Educativi e Formativi;

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE:

• Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e controllo dei prodotti derivati.



Le domande di immatricolazione a questi corsi possono essere presentate a partire dal 24 luglio e fino alle 10.00 del 22 settembre. Per quanto concerne i corsi a numero chiuso, la domanda di pre-immatricolazione va presentata entro le ore 12.00 del quinto giorno precedente la data della prova di selezione.



Corsi attivati in collaborazione con l’Università di Ferrara:

CORSI DI LAUREA A CICLO UNICO:

• Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico quinquennale;

CORSI DI LAUREA TRIENNALE:

• Scienze Giuridiche – Orientamento Diritto dell’Unione Europea (attivo solo 2° e 3° anno);

CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA:

• Giurisprudenza.



Le domande di immatricolazione a questi corsi possono essere presentate a partire dal 1 agosto e fino al 2 ottobre.

MASTER:



• Progettista di Interventi nelle Politiche Migratorie (1° livello);

• Responsabile della frormazione e Gestione in Organizzazioni del Terzo Settore (2° livello);

• Pedagogista in Ambito sociale, Penale e di Prevenzione della Devianza;

• Bonifica Idraulica ed Irrigazione.





“Questa è una proposta formativa di alto profilo. Tutti i corsi sono peculiari, non sono doppioni di altri e sono perfettamente in linea con le necessità del territorio” ha affermato il Prof. Giancarlo Brizzante, Vicario congiunto del CUR, il quale ha aggiunto: “Vogliamo organizzare dibattiti, incontri su argomenti importanti tra docenti e studenti ma anche al di fuori dell’università, per incontrare anche i cittadini.”

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i siti internet: www.uniro.it, www.unipd.it. In particolare, per i Master: www.unipd.it/studenti/dopolalaurea/master.







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies