Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Arnoldo Foà: a Mario Rigoni Stern l'evento sul Monte Tomba

19/06/2008
"Mario Rigoni Stern non era solo un narratore straordinario, capace di restituire uno sguardo ad un tempo vero e incantato sul mondo. Era anche un pezzo di memoria viva e un testimone autentico, insostituibile dei drammi che hanno segnato il Novecento. Con la sua scomparsa perdiamo una voce rara, autorevole, lucida, mite". Con queste parole di sentito cordoglio Arnoldo Foà rende omaggio allo scrittore dell'Altopiano, scomparso nei giorni scorsi a 86 anni.

Foà non ha mai avuto una frequentazione diretta e una conoscenza personale dell'autore del Sergente nella neve, ma tra meno di un mese sarà protagonista di "SENZA VINCITORI NÈ VINTI - Guera Granda 15-18", uno spettacolo scritto da Francesco Niccolini con Rigoni Stern e che rievoca le suggestioni di un romanzo capolavoro come Storia di Tönle, nel quale l'evento bellico viene raccontato attraverso la fulminante esperienza di un civile, contadino ottantenne originario dell'Altipiano d'Asiago. La messinscena avrà luogo sul Monte Tomba, contrafforte del Grappa tra le province di Treviso e Belluno che fu teatro di scontri drammatici nella Prima Guerra mondiale. "Sarà un evento unico ed emozionante - afferma Foà - e credo che tutti vorremo portare in quel luogo una dedica speciale a Mario Rigoni Stern. Questo è stato l'ultimo progetto al quale ha lavorato e sarà ancora con noi in quelle sere con le sue parole, con la sua vita che racconta".

Pensato in occasione dei 90 anni dalla fine della Grande Guerra, "SENZA VINCITORI NÈ VINTI - Guera Granda 15-18" è un racconto teatrale a più voci, che vuole essere un omaggio al valore dei soldati morti in battaglia e un monito a non scordare mai l'assurdità della guerra. Andrà in scena in prima assoluta il 12 e 13 luglio 2008 (ore 21.30) sul palcoscenico naturale del Monte Tomba, nelle prealpi trevigiane, proprio a cavallo di quella che nella guerra fu la linea del fronte tra il monte Grappa e il fiume Piave.

www.senzavincitorinevinti.it

Ufficio Stampa > Charta Bureau

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies