Non saranno abolite le province metropolitane
Aver abolito la Provincia – continua Zoggia – senza aver prima costituito il percorso che porta all’istituzione della Città Metropolitana avrebbe comportato un vero e proprio caos istituzionale per il quale le deleghe oggi esercitate sarebbero state ulteriormente frammentate ed il governo dei processi di area vasta di fatto inibito.
Adesso – conclude il Presidente della Provincia di Venezia – cominci subito il percorso di concertazione: sfidiamo il Governo ad una vera prova di federalismo che sia realmente capace di sostenere le autonomie locali a prescindere dalla colorazione politica di chi le amministra e che al tempo stesso sia in grado di comprendere una revisione complessiva del sistema istituzionale del nostro Paese partendo, necessariamente, dal Senato delle Regioni e dalla attribuzione completa di molte competenze oggi non pienamente delegate agli Enti Locali”.
Mario Ongaro
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies