Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lago di Garda: costa veneta idonea alla balneazione

19/06/2008
I 65 punti di campionamento lungo la costa veneta del lago di Garda risultano tutti idonei alla balneazione. E’ quanto emerge dalle analisi dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto che ha presentato i risultati a Lazise (VR) durante un’uscita di monitoraggio dello staff di biologi del Servizio Lago di Garda a cui hanno presenziato il Direttore Generale Andrea Drago e l’Assessore Regionale alle Politiche per l’Ambiente Giancarlo Conta. L’ARPAV ha fra i propri compiti, il controllo sullo stato di qualità delle acque del Lago di Garda, in particolare sulla qualità delle acque di balneazione e sullo “stato trofico” generale ovvero ‘lo stato di salute’.

Dalle analisi degli esperti è emerso che negli ultimi anni si è registrata una diminuzione dei superamenti dei limiti previsti dalla legge per i parametri microbiologici cioè gli indicatori di contaminazione fecale mentre i livelli di fosforo totale presente nelle acque del Garda sono praticamente stabili. Quest’anno inoltre si rileva una novità relativa al livello del lago che ha raggiunto i 142 centimetri sopra lo zero idrometrico grazie alle abbondanti precipitazioni. Fra gli altri servizi che ARPAV offre ai turisti del lago è stato citato il bollettino meteorologico ‘Meteo Garda Veneto’ pubblicato giornalmente nel sito www.arpa.veneto.it anche nelle versioni inglese e tedesca.

Ufficio Stampa

Tel 0498239315

www.arpa.veneto.it email: ufficiostampa@arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.