Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pesca nel Veneto: libro, sito internet, video

23/06/2006
La pesca non è solo un’attività economica: fa parte della storia e della cultura del Veneto. E per promuovere la conoscenza di questo settore, L’Associazione Generale Cooperative Italiane (A.G.C.I.) del Veneto, in collaborazione con l’Assessorato alla Pesca ed all’Acquacoltura della Regione Veneto, ha messo a punto un pacchetto di iniziative. Innanzitutto, è stato realizzato il libro, corredato da Cd-Rom, dal titolo “Mestieri della Pesca nella Regione Veneto”, in collaborazione con Agri.te.co e I.C.R. Mare, distribuito gratuitamente da AGCI, che sarà diffuso principalmente nelle scuole, rivolto quindi soprattutto ai più giovani. Inoltre, è stato attivato un sito internet, www.agcivenetopesca.com , con valenza interattiva, allo scopo di mettere a contatto domanda ed offerta nel settore ittico;

Poi sono stati prodotti 3 video (“Pesca ed ambiente: il Polesine ed il suo futuro; “La pesca nel litorale nord del Veneto: qualità di filiera”; “La pesca nella Laguna di Venezia: fra tradizione ed innovazione”), che saranno trasmessi a settembre dalle principali emittenti televisive regionali.

Queste iniziative sono state presentate nella sede della Camera di Commercio di Rovigo, città particolarmente attenta al tema della pesca. Le iniziative hanno lo scopo di dare un contributo ad un settore che sta attraversando in una fase critica.

“Riteniamo importante rinnovare un settore vitale non solo per l’economia ma anche per la salute. Gli operatori della pesca, infatti, possono essere definiti come tutori dell’ambiente” ha affermato Olga Pegoraro, Presidente di AGCI Veneto. “Ci impegnamo per fornire un prodotto sano” ha aggiunto “a tal proposito vorremmo avere un supporto economico da parte della Regione Veneto”.

“Queste iniziative appena presentate costituiscono un ulteriore tassello nel percorso di comunicazione ed informazione che vogliamo fare, perché è importante conoscere la tradizione per poter garantire l’innovazione di domani” ha affermato Maria Luisa Coppola, Assessore alla Pesca ed all’Acquacoltura della Regione Veneto. “Questo è un momento di crisi, il prodotto ittico non si trova sempre nelle medesime quantità garantite negli anni scorsi. Quindi “ha aggiunto la Coppola “ è importante riuscire a comunicare, soprattutto all’esterno, il grande valore che ha la pesca nella nostra Regione.”



GRAZIE





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies