Caldo: arriva soccorso frutta a domicilio
Una opportunità per le persone di età avanzata che hanno maggiori difficoltà di movimento, ma anche per i piu’ giovani che - sottolinea la Coldiretti - si possono avvantaggiare anche di una prenotazione on line attraverso il sito www.alconfin.it che consente l’acquisto di prodotti freschi di stagione direttamente dai campi con il miglior rapporto prezzo e qualità.
Numerose altre sono le iniziative degli agricoltori della Coldiretti per facilitare la distribuzione di frutta e verdura indispensabili per affrontare in salute il grande caldo. A pochi passi dal mare adriatico sulla spiaggia di Marina di Ravenna la Coldiretti porterà settimanalmente la frutta delle vicine campagne, “a chilometri zero” per aiutare i turisti a difendersi dalle alte temperature. Direttamente dagli agricoltori impegnati a garantire la qualità delle proprie produzioni, tagliando le intermediazioni, si potranno acquistare prodotti freschi e genuini con il doppio vantaggio per il consumatore, quello di “sgonfiare” i prezzi a tavola e combattere l’inquinamento.
In piena attività sono anche le “vie della frutta” vicino al centro storico di Verona dove il cuore della città, più esposto alla calura estiva, è "ammortizzato" da una cintura verde di aziende agricole che fanno la vendita diretta di frutta e verdura. Un reticolato di vie e quartieri quasi urbani dove si concentrano le fattorie di Coldiretti che proprio per la vicinanza al centro storico garantiscono la possibilità di acquistare direttamente nell'orto il "fai da te" Kiwi, pesche, nettarine, albicocche, meloni, angurie, pomodori con funzione anti calore.
A Napoli alla Mostra d’Oltremare nel corso della Fiera della Casa la Coldiretti distribuirà frutta di stagione locale per aiutare i visitatori a difendersi dal caldo ma - conclude a Coldiretti - molte altre iniziative sono programmate su tutto il territorio come l’apertura di mercati degli agricoltori, i cosiddetti farmers market in molte città o nelle spiagge come in provincia di Rovigo. A Rosolina Mare al primo farmer market polesano nel Centro congressi, tutti i venerdì e domeniche sera, Coldiretti affianca alcuni appuntamenti domenicali con una grande esposizione-mercato di prodotti delle aziende di Campagna Amica denominata “Sapori polesani in spiaggia”. In particolare, i produttori di Campagna Amica e la Cooperativa ortolani di Rosolina presenteranno la frutta e verdura “che abbronzano”. Niente di chimico, ma solo un uso mirato dei prodotti agricoli di stagione ricchi di vitamina A, che favorisce la produzione della melanina, per una tintarella “natural style”. In primis le carote, i profumati meloni del Delta, le albicocche e le pesche nettarine, ma anche peperoni, pomodori, sedano, lattughe e radicchio.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies