Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cosa ci fanno le “Giraffe” nella steppa Kazaka?

26/06/2008
Si scrive Urta e si pronuncia iurta la tipica casa dei nomadi Kazaki. Le Urta sono uno dei più perfetti tipi di casa portatile; comode e pratiche, create dai popoli turchi che si spostavano continuamente nella steppa alla ricerca di nuovi pascoli. Si assemblano e si smontano facilmente (si dice che una donna Kazaka riesca a farlo in mezz’ora), è facile da trasportare e …, si usano ancora oggi! Infatti, nella loro “casa” tipica Urta, i popoli del Kazakhstan accolgono i loro ospiti e offrono i loro piatti tipici dell’ antica tradizione nomade.

Si scrive “Giraffa” e si legge ventilatore che soffia infinitesime bollicine di acqua l’impianto a nebulizzatore di Idrotech, azienda del gruppo Idrobase di Borgoricco adottato dai Kazaki per rinfrescare le loro Urte.

Giraffa

Come è fatta e come funziona

Si tratta di un potente ventilatore che spinge aria e acqua finemente ridotta in micro goccioline nell’ambiente circostante. Il ventilatore è montato su un telaio dotato di ruote, è brandeggiante ed inclinabile sia in alto che in basso. Giraffa si può spostare facilmente dove più se ne vuole ottenere beneficio e lì orientare il suo flusso d’aria e di nebbiolina dove si desidera.

Per metterla un funzione è sufficiente collegarla ad una normale presa di tensione monofase a 220V e riempire il serbatoio in dotazione di acqua.

Principio di funzionamento

Le particelle di acqua sono molto minute e sparate nell’aria dal ventilatore assorbono il calore evaporando prima di toccare terra, il vantaggio che ne consegue è che la temperatura nell’area nella quale Giraffa è in funzione diminuisce, a seconda della calura presente, anche di 15°C rendendo primaverile un clima estivo ed il tutto senza bagnare le superfici e le persone presenti.

I campi d’impiego

Giraffa è ottimale per ridurre la temperatura e rendere così più gradevole il soggiorno nelle aree nelle quali sono presenti l’uomo e gli animali, ottimale quindi per rinfrescare i “bollenti spiriti” sia nei giardini e parchi, che sotto le tensostrutture, ombrelloni, gazebo, ottimale quindi per celebrare eventi quali:

manifestazioni sportive, feste, matrimoni, cresime, battesimi, convegni e comizi, feste parrocchiali, di partito, di premiazione, feste paesane.

Pregi

Non bagna le superfici, consuma pochissima acqua, non è rumoroso, semplicissimo da utilizzare, fra i suoi pregi “collaterali” va ricordato il fatto che Giraffa allontana gli insetti molesti quali le zanzare perche le micro goccioline che produce depositandosi sulle ali degli insetti li appesantisce consigliando gli stessi a starsene alla larga ed il tutto senza utilizzo di nessun additivo, semplicemente nebulizzando aria rinfrescata.

Le micro goccioline hanno l’effetto di detergere l’aria, di catturare ed inglobare le particelle di polvere facendole precipitare a terra, il risultato è un ambiente rinfrescato, senza zanzare e con un aria più pulita.

Bruno Gazzignato

Progetti

brunog@idrotech.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies