Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Premio Campiello Letteratura–Confindustria Veneto

26/06/2008
Partirà da Venezia, il prossimo martedì 1 luglio, il ciclo di incontri estivi aperti al pubblico, che la Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto promuove sul territorio veneto e non, per dare la possibilità di sentire direttamente dalla voce degli autori finalisti il racconto dei loro romanzi. Eliana Bouchard con Louise. Canzone senza pause (Edizioni Bollati Boringhieri), Benedetta Cibrario con Rossovermiglio (Feltrinelli), Paolo Di Stefano con Nel cuore che ti cerca (Rizzoli), Chiara Gamberale con La zona cieca (Bompiani) e Cinzia Tani con Sole e ombra (Mondadori), oltre a Paolo Giordano con La solitudine dei numeri primi (Mondadori) vincitore del riconoscimento Premio Campiello Opera Prima, sono gli autori protagonisti della 46/a edizione del Premio, selezionati a Padova dalla Giuria dei Letterati lo scorso 7 giugno, che sarà possibile incontrare nei mesi di luglio e di agosto a Venezia, per la prima volta a Milano e all’Isola di Albarella e a seguire nelle località di Porto Cervo, Ravello, Jesolo e Cortina.

“Un Premio letterario può trovare la sua massima espressione e significato solo nel creare nuovi lettori ed il Campiello in questi anni ha contribuito in maniera significativa a fare conoscere scrittori e promuovere romanzi-dichiara Andrea Riello, Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello. Questo è il quinto anno che la nostra Fondazione promuove nei mesi estivi gli incontri; il confronto con il pubblico è sicuramente il canale migliore per dare visibilità e attenzione al ‘libro’ e al suo autore e per promuovere sul territorio il nostro Campiello”.

“Il calendario degli incontri estivi è cresciuto molto in questi ultimi anni ed è diventato sempre più articolato – aggiunge e commenta Alessandra Pivato, Presidente del Comitato di Gestione – quasi a diventare una vera e propria tournée per gli autori.

Questi appuntamenti letterari sono molto apprezzati sia dal pubblico che dagli scrittori. Il Campiello è un’iniziativa in continua evoluzione – conclude Alessandra Pivato - e grazie alla vivacità della nostra imprenditoria, proseguiremo nelle prossime edizioni ad investire e creare nuove opportunità d’incontro in nuove località”.

Prima tappa degli incontri del Campiello quindi a Venezia, martedì 1 luglio, al Telecom Italia Future Centre ore 18.30, moderata da il professore Gilberto Pizzamiglio, docente di Letteratura Italiana nell’Università di Ca’ Foscari di Venezia.

A seguire mercoledì 2 luglio a Milano, gli autori incontreranno il pubblico alle ore 19.00 nel bella cornice de Vivaio delle Sorelle Riva, presentati dal giornalista de Il Sole 24 Ore, Stefano Salis.

Per poi proseguire la presentazione dei loro romanzi giovedì 17 luglio, alle ore 20.00, nella rinomata Promenade du Port a Porto Cervo.

Giovedì 24 luglio il Campiello sarà ospite per il quarto anno consecutivo al noto Festival di Ravello (Villa Cimbrone), mercoledì 30 luglio nell’ Isola privata di Albarella, giovedì 31 luglio a Jesolo (Piazza Marconi) e a concludere ad agosto sabato 23 a Cortina ospite della manifestazione Cortina Incontra.

Dichiarazione dell’assessore alla Cultura Alberto Carli

“L’Amministrazione Comunale di Jesolo è onorata di ospitare anche per il 2008 una tappa del Premio Campiello. Colgo l’occasione per rinnovare il mio ringraziamento a Confindustria Veneto per aver scelto Jesolo permettendo così ripetere anche quest’anno un appuntamento, amato ed atteso da turisti e residenti, di prestigio e di valore che impreziosisce l’offerta culturale proposta dalla nostra Città”.

La Cerimonia di premiazione finale con proclamazione del vincitore assoluto di questa XLVI edizione si terrà a Venezia sabato 30 agosto al Gran Teatro la Fenice.

Per informazioni:

Confindustria Veneto- Fondazione Il Campiello

Via Torino 151/c - 30172 Mestre (Ve)

Chiara Carraro - Ufficio Stampa

tel. 041 2517524 – fax 041 2517576

e-mail: c.carraro@confindustria.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies