Progetto Danza - Stage Internazionale di Danza
Promosso dal 1987 dall'associazione Progetto Danza, presieduta da Ornella Camillo e Anna Martinelli con la collaborazione di Verde Sport, lo stage ospiterà anche altri insegnanti di fama internazionale, a partire dalla ballerina di danza classica del Teatro Bolscioi, Margarita Smirnova a Carl Portal, insegnante presso lo Studio Harmonic di Parigi, a Gigi Gheorge Caciuleanu, direttore artistico del Balletto Nazionale Cileno di Santiago. L'evento si terrà presso “La Ghirada”: la Città dello Sport del gruppo Benetton.
"E' indubbio che l'arrivo in televisione di un programma come "Saranno Famosi" prima, e “Amici di Maria de Filippi” poi - spiega Ornella Camillo, Presidente di Progetto Danza - ha dato un forte impulso al settore della danza. Il nostro è uno dei pochissimi Stage Internazionali di elevatissimo livello che si tengono in Italia, e all'avvio di queste trasmissioni abbiamo notato una crescita rilevantissima degli stagisti ma contemporaneamente, visto anche lo spessore dei corsi, arrivavano anche persone francamente non in grado di sostenere neppure la prima lezione; oggi, a distanza di cinque anni dalla rivoluzione scatenata da "Amici", godiamo invece di una selezione naturale che ci permette di avere ottimi allievi, che arrivano non solo da tutta Italia, ma anche da mezza Europa, e persino tre da New York. Perciò, per quanto se ne dica, trovo che l'effetto "Amici", chiamiamolo cosi, a lungo andare stia portando molto al mondo della danza".
Domenica 29 giugno lo stage darà spazio anche a due seminari: il seminario di danza contemporanea sarà tenuto da Simonetta Bucci, vincitrice del “Premio Coreografo d’Europa 2005” e del “Premio Danza&Danza 2005” per la coreografia “I Rimasti” ed il seminario di yoga condotto da Andrea Bortali, esperto nella disciplina orientale e direttore tecnico del centro yoga ShandrahS di Padova. Atteso per i prossimi giorni anche Kledi Kadiu, che è stato primo ballerino dei programmi "Buona Domenica", "C'è posta per te" e "Amici di Maria De Filippi" di Maria De Filippi.
La manifestazione si farà inoltre portavoce dell’evoluzione che, nel mondo della danza, ha investito anche il modo di vestire, tanto da far nascere un filone del fashion abbinato a quello dell'abbigliamento tecnico per il ballo: “Crediamo che essere presenti a questo Stage Internazionale ci qualifichi molto dal punto di vista tecnico – spiega Brenno Tauro, responsabile marketing di Deha, azienda veneta leader incaricata di dare un supporto nell'abbigliamento tecnico dei ballerini -. Abbiamo molta fiducia in questo evento: per questo abbiamo sposato lo stage ancora 4 anni fa perché siamo convinti che “prendersi cura” dei ballerini quando iniziano a muovere i primi passi di danza sia un’attività fondamentale, per noi e per loro, e che contribuisce anche a farli sognare”.
Oltre allo stage si terrà anche il Concorso internazionale per danzatori coreografi con finale il 10 luglio presso il Teatro Comunale di Treviso. Per l’evento, organizzato con la collaborazione di Fondazione Cassamarca e la Teatri Spa con il patrocinio della Regione Veneto, è atteso anche Daniil Simkin, per la prima volta in Italia dopo essere stato nominato primo ballerino dell'American Ballet ed i danzatori del Ballet du Grand Theatre de Geneve, il Kirov Ballet dell'Opera di Vienna e del Royal Ballet di Londra.
PROGETTO DANZA - Nata nel 1987, l’associazione Progetto Danza incorpora lo scopo di diffondere la danza in tutti i suoi aspetti, in un panorama, quello di vent’anni fa come ora, in cui le occasioni di studio ed aggiornamento con celebri maestri erano e sono rarissime. In questi anni Progetto Danza è diventata un punto di riferimento per coloro i quali operano in questo settore sia come professionisti che appassionati, promuovendone attività che vanno dalla formazione all’aggiornamento attraverso stages, concorsi, audizioni e l’organizzazione di spettacoli.