Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Belluno: giornata speciale per la tutela della nostra acqua

26/06/2008
Domenica 29 giugno 2008 è in programma la “Giornata speciale della stagione per la tutela della nostra acqua” della Provincia di Belluno. Tra le iniziative in programma vi è la cerimonia di consegna del Premio “La Piave” concorso per le migliori tesi di laurea e dottorato dedicate alla Piave, istituito in memoria di Renzo Franzin, alle ore 11.00 presso la Sala Affreschi di Palazzo Piloni a Belluno. Nel corso della cerimonia Anna Furlan Franzin leggerà inoltre degli scritti di Renzo Franzin.

Nel pomeriggio, altro appuntamento da non perdere è alle ore 17 in riva al Piave a Lambioi (BL) con SONG n. 32, Concerto variabile con Marco Paolini e i Mercanti di liquore, una sorta di concerto popolare, fatto di musiche originali composte ed eseguite dai Mercanti di liquore e testi in parte di poeti come Biagio Marin, Giacomo Noventa, Dino campana, in parte scritti da Marco Paolini, in parte tratti dalla vasta opera di ballate – filastrocche di Rodari. Il tema conduttore è legato all’acqua e alla lotta tra chi vuol trattarla come merce e chi crede che essa debba essere sottratta alle regole del mercato e del possesso. A questo tema si riconducono in vario modo canzoni e brevi pezzi teatrali.

«Il bacino del Piave», ricorda il Presidente Reolon, «è il più sfruttato d’Europa. Il fiume naturale ha una portata di 4.000 milioni di metri cubi, ma il 90 per cento della sua acqua (3.600 milioni di metri cubi) viene sottratto all’alveo per la produzione di energia elettrica e per abbeverare l’agricoltura industriale di pianura. Contiamo 31 impianti di produzione dell’Enel, 50 grandi prese di captazione e 17 serbatoi. A questo si sommano i prelievi dei consorzi di bonifica della pianura che prendono dal fiume dai 50 metri cubi al secondo (d’inverno) ai 105 metri cubi al secondo (d’estate). Da molto tempo, ormai, la sottrazione di acqua al Piave non garantisce più l’equilibrio ambientale delle Alpi e delle Prealpi dolomitiche».

Per informazioni: Provincia di Belluno - Ufficio Comunicazione: 0437 959266

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.