Tai Rosso: è l'anno del lampone
Il 2007 del “fu Tocai Rosso” ha esaltato le caratteristiche organolettiche del prodotto: la versione tradizionale, di poco corpo e buona acidità, è particolarmente adatta alla stagione estiva ormai iniziata. Nei mesi caldi molteplici sono gli abbinamenti possibili per questo vino rosso da tenere in frigo: il Tai Rosso infatti si “sposa” bene con prosciutto e melone, Formaggio Asiago DOP, Sopressa Vicentina DOP e Prosciutto Veneto DOP Berico-Euganeo, tipici della provincia berica. La temperatura ideale di degustazione del Tai Rosso è vicina al momento di massima colliquazione della condensa sulla bottiglia.
Il Tai è ottimo anche accompagnato a uno stuzzichino a qualsiasi ora del giorno e sta molto bene con il pesce (purché non crudo). L’andamento stagionale del 2007 ha favorito nel Tai Rosso la totale assenza di peronospora e una maturazione fenolica ottimale dell'uva, che hanno regalato anche al Tai Rosso, fra gli altri vini vicentini, un’annata eccezionale per ottima qualità con buone quantità.
Anche quest’anno il Colli Berici DOC Tai Rosso ha mantenuto il suo mercato di riferimento, in particolare il Vicentino ed il Nord Italia, con buone esportazioni in Nord Europa, in particolare Germania, Olanda, Danimarca, Belgio e Gran Bretagna.
Alpe Comunicazione