Biennale di Venezia: Frank Gehry Leone d’oro alla carriera
Il Cda ha ricordato anche l’importante presenza che l’opera di Gehry avrà a Venezia con il Venice Gateway, porta d’acqua per la città lagunare, che collegherà l’isola all’aeroporto.
Il Cda ha inoltre approvato l’assegnazione di uno speciale Leone d’oro alla carriera a uno storico dell’architettura – nella ricorrenza del 500° anniversario della nascita di Andrea Palladio – all’americano James S. Ackermann, decano degli storici dell’architettura del Rinascimento, uno degli studiosi che hanno creato la moderna storia dell’architettura, autore di due monografie fra le più importanti dedicate a Michelangelo e Andrea Palladio.
Il Cda ha preso anche atto dello stato di avanzamento dell’11. Mostra di Architettura, Out There: Architecture Beyond Building, diretta da Aaron Betsky, e ha approvato le definizione dei premi ufficiali, che sono i seguenti: Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale; Leone d’oro per il miglior progetto della Mostra Internazionale Out There: Architecture Beyond Building; Leone d’argento per un promettente giovane architetto della Mostra Internazionale Out There: Architecture Beyond Building.
Tali premi saranno attribuiti dalla Giuria internazionale che - su proposta del Direttore Aaron Betsky - è così composta: Paola Antonelli (Italia), curatore del dipartimento di Architettura e Design del Museum of Modern Art (Moma) di New York; Max Hollein (Austria), direttore del Städelsches Kunstinstitut e del Schirn Kunsthalle di Francoforte; Jeffrey Kipnis (Usa), critico e docente all’Università dell’Ohio; Farshid Moussavi (Iran), fondatrice del Foreign Office Architecture di Londra, docente all’Harvard University Graduate School of Design; Luigi Prestinenza Puglisi (Italia), critico, storico e docente, specializzato in pianificazione urbanistica, insegna Storia dell’architettura contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. Il Presidente della Giuria sarà nominato dagli stessi componenti durante la loro prima riunione.
Il Cda, su proposta del Direttore Marco Mueller, ha quindi nominato il regista tedesco Wim Wenders Presidente della Giuria internazionale del concorso della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Wenders ha stretto con la Mostra nel corso degli anni un lungo sodalizio fin dal suo esordio. Protagonista al Lido già nel 1972 con il suo primo lungometraggio Prima del calcio di rigore (Die Angst des Tormanns beim Elfmeter), ha vinto dieci anni più tardi con Lo stato delle cose (Der Stand der Dinge) il Leone d’Oro, primo di una serie d’importanti riconoscimenti che lo hanno portato alla ribalta internazionale.
Il Cda ha infine approvato il bilancio di esercizio 2007. Il bilancio si chiude con un risultato positivo di 340.691 euro, a determinare il quale hanno concorso partite straordinarie come la sopravvenienza attiva di 397.418 euro per riconosciuto credito fiscale, nonché il contributo di 500.000 euro deliberato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali il 18 dicembre 2007. Inoltre, è stato considerato tra le entrate il contributo atteso da Arcus per il 2007, le cui procedure di attribuzione sono tuttora in corso.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa la Biennale di Venezia
Tel. 041 5218849 – 5218846 – 5218716
ufficiostampa@labiennale.org