Catalogazione stampe antiche: corso formativo
27/06/2008
Presentato a Venezia, nella sede di Palazzo Balbi della Giunta regionale, il corso di formazione “Delineavit et Sculpsit” per la catalogazione di stampe antiche. L’iniziativa, nata dalla collaborazione della Regione del Veneto con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, intende introdurre il problema della gestione delle raccolte di stampe antiche presenti nelle collezioni di biblioteche e musei, attraverso un percorso formativo, che, a partire da un primo orientamento, conduce ad un più specialistico approccio alla scelta degli standard catalografici (ICCU e ICCD ), al riconoscimento delle tecniche incisorie e della tecnica tipografica, alla conservazione e fruizione. L’interesse della Regione del Veneto è motivato anche, oltre che dalla valenza culturale e formativa dell’iniziativa, da una precisa funzione delegata alle Regioni per quanto riguarda la tutela di beni storico – culturali, come manoscritti, autografi, carteggi, incunabili, raccolte librarie, libri, stampe incisioni non appartenenti allo Stato. Il corso, che ha già riscosso notevole interesse viste le numerose richieste di iscrizione già ricevute, nasce dall’esigenza di avviare in maniera qualificata la catalogazione scientifica della raccolta di stampe dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Infatti, dai sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Sovrintendenza Beni librari è emerso l’eccezionale interesse culturale della raccolta di stampe afferente al Gabinetto Disegni e Stampe dell’Accademia: quest’ultima, insieme al Fondo librario e alla Raccolta di calchi e sculture in gesso, costituiva il fondamento della didattica dell’arte nella scuola fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1750, in cui l’arte veneta è rappresentata in modo particolarmente significativo. Se il nucleo fondamentale è costituito da materiali del Settecento e Ottocento, la raccolta annovera anche rare stampe che documentano gli esiti più alti di questa tecnica a partire dal Rinascimento con autori quali Andrea Mantegna, Giulio Campagnola, Marcantonio Raimondi, Albrecht Dürer, Luca di Leida, Rembrant. Questa raccolta di valore inestimabile, che costituisce parte integrante del patrimonio culturale veneto e nazionale, è ancora priva di un catalogo completo e scientifico che, per essere redatto, necessita di elevate competenze professionali, che includano sia conoscenze di tecnica dell’incisione che di storia dell’arte. Da sottolineare, tra l’altro, che in Veneto non è mai stato organizzato un corso di catalogazione di stampe che consenta, come questo, di costituire già da solo titolo per poter procedere concretamente alla difficile pratica della catalogazione di questi materiali. Articolato in tre moduli della durata complessiva di 138 ore di lezione, il corso gratuito consentirà l’ottenimento di un attestato regionale e di cinque crediti formativi per gli studenti dell’Istituto Grafico dell’Accademia.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies