Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Venezia i risultati di yachting e nautica di lusso

02/07/2008
Venezia si conferma come una delle mete privilegiate per la nautica di lusso, anche perché il traffico di yacht e megayacht in Mediterraneo è un fenomeno in continua crescita: quasi la metà delle imbarcazioni superiori ai 24 metri circola in questo mare e il loro numero sembra destinato a raddoppiare nei prossimi 3-5 anni. Come dimostrano i dati raccolti negli uffici del gruppo BWA Yachting, diretto dal veneziano Stefano Tositti e leader nella fornitura di servizi tecnici e personalizzati a megayacht in tutto il Mediterraneo, sono diversi i Paesi affacciati sull’Adriatico che beneficiano di tale incremento, come Croazia, Montenegro e Turchia, in cui gli scali gestiti dal Gruppo sono aumentati del 50% in soli due anni.

Venezia non registra un aumento nell’andamento delle presenze di megayacht paragonabile, nonostante il numero di scali sia notevolmente aumentato dal 2001 (+338%) e la città si confermi un approdo capace di attirare non solo le star hollywoodiane ma anche quelle della nautica: nella scorsa stagione infatti erano ormeggiate nel Bacino di San Marco ben tre fra le imbarcazioni più lunghe al mondo, Rising Sun di Larry Ellison (Amministratore Delegato di Oracle), Pelorus e Le gran Bleu del magnate russo Roman Abramovich (rispettivamente lunghe 138, 115 e 114 metri). Anche in questi giorni si possono ammirare in Laguna alcuni fra i megayacht più belli al mondo, in grado di attirare l’attenzione di cittadini e turisti che passeggiano in città.

L’occasione di indagare il mondo della nautica di lusso sarà l’annuale appuntamento intitolato alla pubblicazione YachtinVenice, che viene distribuita esclusivamente a chi naviga su imbarcazioni superiori ai 24 metri e che, all’interno di una veste grafica molto raffinata, ospita i racconti dei protagonisti della vita culturale cittadina sui lati inediti e poco conosciuti di Venezia.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies