Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sulle Tracce di Giulietta

03/07/2008
« ...Piano! che luce rompe da quelle finestre lassù? Lì è l’Oriente. E Giulietta il sole. Levati, o sole bello, a cancellare la gelosa luna sbiancata e livida di rancore perchè tu, vestale sua, sei bella, molto più bella di lei...». Si chiama “Sulle Tracce di Giulietta” e si propone come un vero e proprio viaggio dentro il mito, accompagnati dagli intramontabili versi del grande William Shakespeare, durante le sere calde e lipide sotto il cielo di Verona. E’ una iniziativa promossa da VeronaTuttIntorno, Teatro Stabile di Verona e Fondazione Atlantide, che propone 14 serate itineranti in cui il pubblico assisterà da vicino alle struggenti vicende di Romeo, Giulietta e Mercuzio, proprio nei luoghi del centro storico scaligero, cantati dal grande novellista inglese. Vino simbolo dell’amore sarà il Soave, che accompagnerà i protagonisti per tutta la durata dell’evento. Lo sposalizio tra l’amore cantato da Shakespeare e il vino nato sulle colline di Verona, è stato voluto dal Consorzio di Tutela del Soave, sulla scia della campagna pubblicitaria in cui si recita “C’è un vino che mette tutti d’accordo perchè nasce dove nasce l’amore: da sempre l’Amore è Soave”.

«Questa attività promozionale – spiega Arturo Stocchetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini di Soave – ha il chiaro obbiettivo di evidenziare il forte legame che esiste tra Verona e le sue produzioni. Il mito di Giulietta e Romeo è indubbiamente un simbolo che rimanda immediatamente alla nostra città e come il loro mito è parte integrante del patrimonio storico e culturale di Verona, così anche il Soave, in quanto vino autoctono di Verona, è parte delle ricchezze che contribuiscono a dare risalto a questa città. Se quindi Romeo e Giulietta hanno fatto di Verona il simbolo dell’amore, il Soave, autoctono di Verona, sarà anch’esso il vino dell’amore. Del resto il suo nome – Soave, appunto - in questo senso ci ha molto aiutato perchè, per definizione, l’amore è Soave».

Ogni serata comprende lo spettacolo itinerante in lingua italiana, introdotto da spiegazioni e materiale illustrativo anche in lingua inglese. Alla fine di ogni performance ci sarà una degustazione di Soave nel Foyer del Teatro Nuovo.

Programma

Ore 20.30 Apertura biglietteria e ingresso al Cortile di Giulietta, in centro città.

Ore 21.00 Inizio dello spettacolo itinerante “Sulle Tracce di Giulietta”, passando attraverso la Terrazza della Casa di Giulietta, Cortile del Tribunale, Cortile Mercato Vecchio, Piazza dei Signori, Teatro Nuovo.

Ore 22.30 Degustazione guidata del Vino Soave D.O.C. presso il foyer del Teatro Nuovo.

Ore 23.00 Fine evento e uscita del pubblico dal Cortile di Giulietta.

Calendario della programmazione dal 4 luglio al 13 settembre

Luglio: 4, 5, 11, 12, 18, 19

Agosto: 22, 23, 29, 30

Settembre: 5, 6, 12, 13

Il biglietto di ingresso intero costa 17 euro. Sono previste riduzioni per i bambini dai 6 ai 10 anni e per gli adulti oltre i 65 anni pari per un costo di 14 euro. Per i bambini sotto i cinque anni l’ingresso è gratuito.

Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave:

Lucia Vesentini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies