Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Scambio di casa in vacanza

03/07/2008
Vista l’incertezza economica e la crisi che attanaglia le famiglie già prima della quarta settimana molti italiani scelgono la vacanza in condivisione con amici e parenti. In questo modo si ottimizzano i costi fra spese di viaggio, carburante, spese per il soggiorno, escursioni e ristoranti. E per chi volesse ammortizzare ancora di più le spese per andare in vacanze c’è anche la formula “scambio appartamenti”; si offre la propria casa delle vacanze in cambio di una in un’altra località nello stesso periodo.

Così recita il testo di migliaia di annunci che si trovano navigando in Internet. Si tratta di oltre 34.000 annunci attivi, di cui 28.500 solo in località di mare.

Per quanto riguarda le mete preferite da questa nuova generazione di turisti, le più gettonate risultano le regioni di mare. La Sardegna si colloca al primo posto con il 25% di preferenze. Trascinata dal Salento, la Puglia conquista il secondo posto, confermando la tendenza a scegliere luoghi di mare in grado di offrire anche storia, arte e cultura. Meno battute le mete della Toscana (5%), Campania (4%) e Liguria (3%). Fanalini di coda Veneto, Friuli e Marche.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.